Mercoledì 24 Aprile 2024

Nico e Iñaki, fratelli diversi di Spagna e Ghana

Compagni di squadra nell’Athletic Bilbao, rischiano di trovarsi avversari nei quarti: come successe a Jerome e Prince Boateng

Migration

DOHA (Qatar)

Quando Luis Enrique lo ha convocato l’11 novembre, in occasione della presentazione della squadra spagnola per la trasferta in Qatar, è stata una sorpresa per tutti. Nico Williams che gioca con la Spagna, fratello di Iñaki che gioca con il Ghana, è ancora incredulo e non solo per l’inaspettata convocazione. I due fratelli giocano nello stesso club, l’Athletic Bilbao, ma hanno scelto nazionali diverse e il rischio di vederli insieme, uno contro l’altro potrebbe essere concreto. La storia è simile a quella dei fratelli Jerome e Kevin-Prince Boateng, che si sono affrontati durante i Mondiali di calcio del 2014 in Brasile con Germania e Ghana. I due sono figli della stessa mamma ma di padri diversi. Nico e Iñaki hanno gli stessi genitori ma il più grande dei due, (Iñaki ndr), ha deciso di cambiare nazionalità “sportiva” e di firmare per il Ghana una volta qualificato in Coppa del Mondo. I fratelli Williams potrebbero incontrarsi nei quarti di finale in Qatar.

"Onestamente - dice Nico riferendosi alla convocazione - nemmeno io me l’aspettavo. La telefonata di Luis Enrique mi ha colto di sorpresa. Sono un ragazzo molto giovane e le cose sono successe molto velocemente per me", ha detto la 20enne ala dell’Athletic Bilbao, uno dei nove giocatori under 23 convocati per la Spagna, che ha solo due presenze con la Roja prima dell’inizio della Coppa del Mondo. Nico ha appreso la notizia mentre si trovava nel centro di allenamento del club basco a Lezama. E la prima cosa che ha fatto, è stata chiamare la madre in Ghana, “orgogliosa” e “felice”. "Non avremmo mai potuto immaginare di raggiungere questo livello. Avere due fratelli nello stesso club, ognuno in una nazionale diversa, e in una Coppa del Mondo... non capita spesso", ammette Nico. Ma la scelta del fratello maggiore non ha influenzato la sua. "Per me è sempre stato chiaro. Volevo essere qui, far parte della squadra spagnola. Mio fratello ha deciso di prendere una strada diversa, e bisogna rispettarlo. Spero che faccia una buona Coppa del Mondo. Ho avuto anche uno o due colloqui con il Ghana. Ho sempre voluto stare con la Spagna". I genitori dei fratelli Williams sono emigrati dal Ghana alla Spagna negli anni Novanta. "Considerando quello che hanno dovuto passare i miei genitori, posso dire che non mi sento un ventenne qualsiasi", ha dichiarato Nico. "I nostri genitori hanno dato tutto per noi. Mio fratello ha sofferto molto per noi, soprattutto per me. E’ stato piu’ difficile per lui che per me. Mi ha aperto la strada. E’ ancora molto protettivo nei miei confronti, vuole aiutarmi. Ha contribuito a farmi diventare la persona che sono oggi".