Marocco ai quarti, da Rabat a Roma: esplode gioia dei tifosi

La comunità marocchina in Italia festeggia la qualificazione storica ai Mondiali di calcio: piazze stracolme, fumogeni e cori

Milano, 6 dicembre 2022 - Marocchini d'Italia in visibilio per la vittoria del Marocco contro la Spagna ai Mondiali del Qatar. Da Nord a Sud, i tifosi della nazionale magrebina si sono riversati nelle strade per festeggiare la storica qualificazione ai quarti di finale. Canti, bandiere e scene di gioia incontenibile. 

A Milano migliaia di tifosi hano preso d'assalto corso Buenos Aires, con bandiere, fumogeni e trombette da stadio. Fuochi d'artificio sono stati esplosi in diverse zone della città, compresi i quartieri Corvetto e Giambellino.

Sventolio di vessili rossoverdi, clacson e caroselli anche a Torino, nei quartieri della periferia nord del capoluogo piemontese dove maggiore è la concentrazione della comunità marocchina. Non solo ragazzi ma anche mamme con i bambini per mano, giovani a piedi, in bici, su moto e monopattini, si sono dati appuntamento in strada e in corteo sono sfilati lungo corso Giulio Cesare, una delle principali arterie che dal centro porta all'esterno della città. A decine sono stati fatti esplodere petardi e sparati fuochi d'artificio salutati da urla e battimani da centinaia di persone scese in piazza tra musica, balli e selfie. 

Il quartiere di Centocelle in tripudio a Roma. Per strada a fare festa c'è anche Ihicham, nato a Kutirbhia e cittadino anche Italiano: "Belgio, ora Spagna, sono tutte finali per noi". Accanto a lui c'è chi fa videochiamate a casa, chi sventola bandiere, chi canta e accende fumogeni. 

A Bologna la comunità si è riunita in Piazza del Nettuno con bandiere, striscioni e fumogeni di colore rosso. Ma non solo. Per le strade del centro di Bologna si incrociano diverse auto e scooter che danno fondo al clacson e sventolano bandiere del Marocco dai finestrini o dalle persone in sella.

Da Rabat al mondo

Non solo Italia. Il tripudio marocchino travalica i confini patrii si spande per tutta l'Europa. Le immagini sui social mostrano una folla oceanica scesa in piazza nella capitale Rabat, mentre altri filmati mostrano festeggiamenti a Losanna, in Svizzera e sulle Ramblas a Barcellona (in Catalogna vivono 300.000 marocchini, un terzo di tutta numerosa comunità residente in Spagna). Ovunque fumogeni, petardi e bandiere rosse con la stella. Marocchini in strada anche a Parigi, sugli Champs Elysees, e a Amiens, sempre in Francia.