Marocco acquista i biglietti invenduti e li regala ai tifosi. Il caso dei voli cancellati

Si tratta di 13.000 biglietti gratis per la semifinale contro la Francia. Ma tanti fan sono rimasti bloccati in aeroporto

Roma, 14 dicembre 2022 - Febbre da calcio in Marocco: la Federazione calcistica del paese nordafricano ha comprato tutti i biglietti invenduti per la semifinale contro la Francia ai Mondiali di Qatar, per regalarli ai tifosi marocchini. E' quanto riporta la Bbc, secondo la quale si tratta di 13.000 biglietti gratis. La compagnia aerea statale, la Royal Air Maroc ha annunciato anche decine di voli aggiuntivi con prezzi scontati per coloro che vorrebbero recarsi a Doha - ma oggi li ha cancellati tutti, dando la colpa alle autorità qatariote. 

Festeggiamenti a Milano (Ansa)
Festeggiamenti a Milano (Ansa)

Secondo il Daily Mail, i biglietti gratis riservati ai tifosi marocchini possono essere ritirati presso l'ambasciata del Marocco a Doha. Ma il caos che si è creato attorno agli aerei spezzerà i sogni di tantissimi fan. La compagnia di bandiera marocchina aveva inizialmente dichiarato che avrebbe operato 30 voli aggiuntivi, ma ieri ha precisato che i voli programmati erano in realtà solo 14. Poi la cancellazione dei voli di oggi significa che Royal Air Maroc ha effettuato solo i sette voli di ieri verso il Qatar. 

Il risultato storico della nazionale marocchina, la prima squadra africana ad arrivare in semifinale, ha riunito i concittadini (e non) in tutto il mondo. È solo la 'ciliegina sulla torta' che l'avversario sarà proprio la Francia: alcuni si immaginano uno scontro identitario, una battaglia tra David e Golia, tra colonizzatori e colonizzati; altri - come Emmanuel Macron - dicono che "sarà un match fraterno ed amichevole". In ogni caso, la partita che segnerà la storia inizierà stasera alle 20.