Martedì 23 Aprile 2024

Mondiali 2022, Inghilterra-Stati Uniti 0-0 tra fischi e noia

Non si fanno male le due Nazionali del Gruppo B, completato da Iran e Galles. Rimpianti nordamericani per la traversa di Pulisic

Mondiali Qatar, Inghilterra-Usa (Ansa)

Mondiali Qatar, Inghilterra-Usa (Ansa)

Al Khor (Qatar), 25 novembre 2022 - E' con uno 0-0 tutt'altro che spettacolare che si chiude la seconda giornata del Gruppo B dei Mondiali 2022: le protagoniste sono Inghilterra e Stati Uniti, che si dividono la posta in palio dopo una partita avara di emozioni specialmente nella ripresa, mentre nel primo tempo la Nazionale nordamericana si era resa protagonista di diverse occasioni (su tutte la traversa colpita da Pulisic). La vittoria dell'Iran sul Galles nell'altra sfida lascia i giochi per la qualificazione ancora aperti in vista di un'ultima giornata che si preannuncia rovente.

Primo tempo

Dopo un inizio a rilento l'Inghilterra accelera l'andatura e al 10' sfiora la rete con Kane, che riceve il rimorchio di Saka e tira: Zimmerman si immola con il corpo e salva gli Stati Uniti, che replicano al 18' con un'incornata sul fondo di Wright su cross di McKennie. Proprio quest'ultimo al 26' da ottima posizione si divora al volo il colpo del possibile vantaggio sciupando un bel suggerimento di Musah, che poco dopo si mette in proprio con una botta da fuori deviata da Stones che non impensierisce Pickford, che al 33' viene salvato dalla traversa sulla grande sventola da fermo di Pulisic. Il numero 10 a ridosso del duplice fischio gira di testa l'ennesimo cross arrivato dalla destra, mentre è dalla sinistra che l'Inghilterra costruisce le ultime occasioni della frazione iniziale: la prima è firmata da Saka, che al volo manda alle stelle il rimorchio di Shaw, mentre la seconda è una creazione di Mount che, imbeccato da Sterling, chiama Turner alla grande risposta in allungo.

Secondo tempo

I ritmi della ripresa sono più bassi e solo al 65' c'è un'azione degna di nota grazie a un corner molto insidioso battuto da Pulisic: Pickford è attento e si rifugia ancora in angolo. All'87', dopo un'altra lunga fase di stanca, il neo entrato Rashford (fuori Saka) scocca un tiro a giro facile preda di Turner, che in pieno recupero trema sulla grande girata di testa di Kane dagli sviluppi di una punizione sulla quale cala il sipario sull'ennesimo 0-0 di questo Mondiale.

Leggi anche - Mondiali 2022, Olanda-Ecuador 1-1