Martedì 23 Aprile 2024

Inghilterra, ufficiale la conferma del ct Southgate fino all'Europeo

Nominato tecnico nel 2016, Gareth Southgate avrà la possibilità di provare a vincere il prossimo Europeo dopo la finale persa con l'Italia

Southgate con Kane

Southgate con Kane

Londra, 18 dicembre 2022 - A differenza di buona parte delle Nazionali reduci dal Mondiale in Qatar, l'Inghilterra ha deciso di non cambiare: il commissario tecnico Gareth Southgate è infatti stato ufficialmente confermato dalla Federcalcio del suo paese, almeno fino al prossimo Europeo. "Siamo lieti di confermare che Gareth Southgate continuerà come allenatore dell'Inghilterra e guida la nostra campagna per Euro 2024. Gareth e Steve Holland hanno sempre avuto il nostro pieno sostegno, ora inizia la nostra pianificazione per l'Europeo", si legge nel comunicato diffuso dalla Football Association (FA). Oltre a Southgate resterà anche il suo vice, Steve Holland.

La carriera di Southgate

L'intenzione dell'Inghilterra è quindi quella di dare continuità al progetto iniziato nel 2016, quando l'attuale ct venne nominato ad interim in sostituzione del dimissionario Sam Allardyce. La Federcalcio ha poi puntato fortemente su di lui. Da allora, l'ex difensore centrale ha guidato la Nazionale dei Tre Leoni al quarto posto al Mondiale del 2018, al terzo nella Nations League 2018-19, al secondo all'ultimo Europeo e infine ai quarti di finale del Mondiale qatariota, in occasione del quale è stata la Francia a eliminare Kane e compagni. Adesso l'obiettivo diventa il pass per Euro 2024. Le qualificazioni per l'Inghilterra inizieranno il 23 marzo in Italia. Nel girone ci sono pure Ucraina, Macedonia del Nord e Malta.

Leggi anche: Mihajlovic, migliaia di persone in fila per l'ultimo saluto in Campidoglio