Inghilterra-Iran, 27 minuti di recupero: perché e cosa è successo

Quattordici minuti nel primo tempo e 13 nella ripresa: una sfida interminabile ai Mondiali. La ricostruzione secondo quanto trapela da Doha

Inghilterra-Iran è una partita da record. E non solo per il risultato finale di 6-2. Ventisette minuti di recupero, 14' nel primo tempo e 13' nel secondo: è stata una partita interminabile.

I 14 minuti di recupero del primo tempo

Secondo quanto trapela dagli spogliatoi e dagli ambienti Fifa a Doha, la ricostruzione è la seguente: i primi 14' sono stati dovuti al grave infortunio al capo del portiere iraniano Alireza Beiranvand, che è stato curato dai sanitari ma quando la partita era ricominciata si è di nuovo accasciato segnalando all'arbitro il problema. Fra i due periodi di cure al numero 1 e la sostituzione - un caso particolare, che ha consentito all'Iran di fare alla fine sei cambi grazie alla nuova norma che li prevede in caso di trauma cranico - il gioco è stato fermo esattamente 12'. Altri due sono finiti nel carniere dell'arbitro brasiliano Claus per altre pause di gioco.

Extratime di 13 minuti nella ripresa

Nella ripresa, nuovo incidente con rischio per la testa di un giocatore, stavolta Maguire, finito a terra con lo staff medico inglese a soccorrerlo. Anche lui ha provato a rimettersi in piedi come il portiere iraniano, ma dopo 2' è stato aiutato a rientrare negli spogliatoi per prudenza. In tutto sono trascorsi almeno 5', ai quali se ne sono aggiunti due per un colpo alla caviglia subito da Kane. L'arbitro aveva deciso alla fine dei 90' di concedere 10' di recupero (otto per gli infortuni più altri due) ma altri 3' sono stati persi per la concessione di un rigore agli iraniani con consultazione al Var. Il fischio finale è arrivato subito dopo la realizzazione del penalty.

Le reazioni

Del recupero record ha parlato a caldo il ct inglese Gareth Southgate commentando il finale in calando dei suoi della sua squadra: "È 'colpà del risultato e del lungo recupero - ha detto -. È davvero un tempo molto lungo, abbiamo un po' perso la concentrazione". Il presidente della commissione arbitrale Fifa, Pierluigi Collina, aveva spiegato giorni fa che gli arbitri sarebbero stati molto attenti al tempo di gioco: "Vogliamo evitare partite con 42' di tempo effettivo". Indicazioni perfettamente seguite da Claus.