Giovedì 18 Aprile 2024

L'Inghilterra è troppo forte, Iran demolito: finisce 6-2

Tutto facile per i leoni inglesi che archiviano la pratica già nel primo tempo (3-0): doppiette di Saka e Taremi

Doha, 21 novembre 2022 - Parte bene e in discesa il mondiale inglese. La squadra di Southgate ha avuto vita facile, molto facile, contro l’Iran di Carlos Queiroz, annientato per sei reti a due. Inghilterra che ha messo in ghiaccio la partita già nel primo tempo con tre gol ravvicinati (Bellingham, Saka, Sterling), da lì in avanti è stata solo accademia e nella ripresa ne sono arrivati altri tre, ancora Saka, poi con Rashford e Grealish.

Inghilterra-Iran, l'esultanza dei giocatori britannici (Ansa)
Inghilterra-Iran, l'esultanza dei giocatori britannici (Ansa)

Inghilterra sul velluto

Southgate si affida alla vena realizzata di Kane con Mount, Sterling e Saka a supporto, Queiroz schiera invece una formazione abbottonata con Taremi unica punta. L’Inghilterra parte forte, c’è subito una protesta in area iraniana con una trattenuta evidente di Cheshmi su Maguire, ma gli arbitri fanno proseguire, mentre al 10’ una uscita spericolata di Beiravand spalanca la porta a Sterling che defilato non trova la coordinazione giusta. Nell’uscita il numero uno iraniano prende una serie botta al naso con fiotti di sangue ad inondare la maglia, stoicamente prova a restare in campo ma non c’è niente da fare: dentro Hosseini. L’Inghilterra prende in mano la partita attorno alla mezz’ora, e la chiude agilmente. Dopo una traversa di testa di Maguire arrivano tre gol in rapida successione. È Bellingham a sbloccare con un grande stacco aereo su perfetto cross di Shaw, partita che si stappa, infatti il raddoppio è quasi immediato con uno splendido sinistro al volo di Saka da appena dentro l’area, infine il tris ha la firma di Sterling splendidamente smarcato da Kane. Partita finita qui. 

Saka doppietta

Cambi per Queiroz a inizio ripresa, ma la partita è già scappata via. Dentro Kanaani, Gholizadesh e Ezatolahi al cospetto di una Inghilterra al piccolo trotto. L’Iran prova a pressare più alto ma si scopre dietro e gli inglesi si infilano tra le linee creando ulteriori problemi, il risultato è il poker che giunge al 60’ con una serpentina di Saka che insacca il sinistro vincente. C’è comunque un sussulto iraniano poco dopo quando il giocatore di maggior talento, cioè Taremi del Porto, prossimo avversario dell’Inter in Champions, riesce a trovare il mancino nel sette su filtrante di Gholizadeh per il 4-1. E’ un fuoco di paglia, infatti il neo entrato Rashford ci mette pochi secondi a saltare come birilli i difensori e a trafiggere ancora una volta il povero Hosseini. E' la seconda rete più veloce di sempre al Mondiale per un subentrato. Partita squilibrata, mai in discussione e allungata da un infinito recupero. Finale con errori assortiti, Grealish sfrutta la sgroppata di Wilson, con la difesa a pascolare, per infilare il sesto, ma dall'altra parte Azmoun si divora il gol solo davanti a Pickford: traversa. Al decimo di recupero di una partita terminata da tempo c'è anche spazio per un rigore a favore dell'Iran, assegnato al Var per una trattenuta in area. La soddisfazione è di Taremi che si issa in cima alla classifica cannonieri, con Saka e Valencia, per il 6-2 finale. L’Inghilterra manda dunque un buon segnale in apertura di Mondiale a Galles e Usa, mentre l’Iran si lecca le ferite.

Leggi anche - Mondiali 2022, Qatar-Ecuador 0-2