Mercoledì 24 Aprile 2024

Ghanim Al-Muftah dialoga con Morgan Freeman alla cerimonia dei Mondiali: ecco chi è

Vent'anni, è nato con una rara malattia: la Caudal Regression Syndrome. Impegnato nel sociale, è stato scelto dall'Onu come relatore ufficiale

È stato uno dei protagonisti della cerimonia di apertura dei Mondiali 2022 in Qatar. Ghanim Al-Muftah, celebre youtuber qatariota, ha dialogato con Morgan Freeman, la voce narrante dello show ideato da Marco Balich.

I match di lunedì: tocca a Inghilterra e Olanda

Ghanim Al-Muftah, chi è

Vent'anni, Ghanim Al-Muftah è nato con una rara sindrome, la Caudal Regression Syndrome (Cds). È considerato un simbolo di perseveranza, ispirazione per un'intera generazione, vista la sua capacità di superare ogni ostacolo legato alla sua condizione fisica. Si vuole laureare in Scienze politiche per intraprendere la carriera diplomatica.

La passione per gli sport estremi

A dispetto della sua condizione di disabilità, Ghanim ama fare sport estremi, immersioni subacquee, skateboard, arrampicata. È stato scelto per sottolineare l'intenzione di fare dei Mondiali in Qatar anche un'occasione di inclusione. "Con il rispetto reciproco possiamo vivere insieme. Con la tolleranza e il rispetto possiamo vivere sotto un unico tetto", il messaggio condiviso con Morgan Freeman.

L'impegno nel sociale

Ghanim al Muftah è anche impegnato nel sociale. L'Onu lo ha scelto come relatore ufficiale e fanno capo a lui diverse fondazioni che lavorano a sostegno di chi è affetto da malattie rare, Gharissa Ice Cream, Association of Ghanim e Ghanim AlMuftah Foundation.