Mercoledì 24 Aprile 2024

Mondiali '82, un francobollo celebra i 40 anni della vittoria azzurra

Emesso dalle Poste italiane per la posta prioritaria diretta in Oceania

Un francobollo per i 40 del successo azzurro ai Mondiali '82

Un francobollo per i 40 del successo azzurro ai Mondiali '82

Roma, 05 dicembre 2022 - Quarant'anni fa l'Italia di Enzo Bearzot vinse il Mondiale in Spagna, oggi le Posta italiane hanno emesso un francobollo che ricorda la vittoria della nazionale azzurra del 1982. 

Il francobollo è valido per la posta prioritaria diretta in Oceania, pari a 5,50 euro, purtroppo la data coincide con l'assenza della squadra italiana ai mondiali in Qatar. 

L'immagine ritratta mostra quell'incredibile gioia dopo la vittoria a Madrid contro la Germania Ovest. Il ct Bearzot portato in trionfo dai suoi giocatori dopo la vittoria: si riconoscono tra gli azzurri Paolo Rossi, goleador di quel mondiale, e Gaetano Scirea, il libero insuperabile di quel mondiale. Mentre in alto a destra è riprodotto il logo del Museo del Calcio di Coverciano. 

Una vittoria sottolineata dai 90.000 spettatori allo stadio "Santiago Bernabeu" della capitale spagnola. E come dimenticare il presidente della Repubblica Sandro Pertini, in piedi a salutare ogni gol azzurro a fianco del re di Spagna Juan Carlos. 

Scheda tecnica

Bozzettista è stato Fabio Abbati. La tiratura sarà di quattrocentomila cinque esemplari. Ogni foglio quarantacinque esemplari. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: 40 x 30 mm.; formato tracciatura: 46 x 37 mm.; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: cinque.

Sempre oggi è stato emesso anche un secondo francobollo di argomento sportivo, valido per la posta ordinaria, e dedicato ai 100 anni dalla fondazione della Federazione Italiana degli sport rotellistici.