Mondiali 2022, Francia-Danimarca 2-1: Mbappé manda i transalpini agli ottavi

Il numero 10 con una doppietta risolve una gara complicata dal momentaneo pareggio di Andreas Christensen

Kylian Mbappé (Ansa)

Kylian Mbappé (Ansa)

Doha (Qatar), 26 novembre 2022 - Apre Mbappé, chiude Mbappé: nel mezzo l'incornata di Andreas Christensen che aveva illuso la Danimarca, che deve invece soccombere alla Francia nella gara che chiude la seconda giornata del Gruppo D dei Mondiali 2022 aperta dalla vittoria dell'Australia sulla Tunisia. Per i transalpini, trascinati dalla stella più luminosa, arriva l'ipoteca del passaggio del turno ma non ancora la certezza del primo posto del girone.

Mondiali 2022, la diretta delle partite di domenica 27 novembre

Primo tempo

Al 10' la Francia si rende pericolosa con Theo Hernandez, che mette in mezzo per Rabiot, la cui sponda per Giroud viene sventata con grande tempismo da Eriksen. Poco dopo il numero 9 viene anticipato in corner da Andersen: dagli sviluppi Maehle salva sul tentativo di Varane. Al 16' Dembélé apparecchia per la girata di testa di Giroud che termina sul fondo, mentre poco dopo su un'azione simile conclusa da Rabiot servono i guantoni di Schmeichel, che poi si ripete con i piedi su Griezmann. Al 30' è ancora provvidenziale Maehle sulla botta di Koundé, mentre le prime tracce di Danimarca arrivano solo al 36' con una ripartenza conclusa da un destro fuori misura di Cornelius. Sul ribaltamento Mbappé prima lavora per Giroud e poi si mette in proprio con una botta da centro area su imbeccata di Dembélé che termina alle stelle.

Secondo tempo

Mbappé ci prova all'alba della ripresa, ma la sua conclusione viene deviata in angolo, mentre poco dopo Griezmann penetra in area ma poi spara incredibilmente alle stelle. Il gol della Francia è nell'aria e arriva al 61', quando Theo Hernandez e Mbappé dialogano prima dello scarico in porta di quest'ultimo. La Danimarca un po' a sorpresa pareggia i conti al 68', quando dagli sviluppi di un corner Andreas Christensen di testa manda in rete la sponda di Andersen. Al 72' Lloris salva su Lindstrom, mentre poco dopo Maehle fa lo stesso sull'incornata di Tchouaméni. La Danimarca replica con i nuovi entrati Dolberg e Braithwaite, subentrati a Damsgaard e Cornelius: la palla sfiora il palo alla sinistra del portiere francese. All'86' ci pensa il solito Mbappé a sistemare la situazione per i suoi con una zampata da zero metri su suggerimento di Griezmann: è il colpo che regala l'ipoteca degli ottavi alla Francia.

Tunisia-Australia 0-1: gol di Duke

Polonia-Arabia Saudita finisce 2-0

Leggi anche - Serie A, scoppia il caso Verona intorno a Bocchetti