Venerdì 19 Aprile 2024

Mondiali 2022, Francia-Australia 4-1: i campioni in carica dilagano in rimonta

Una doppietta di Giroud e i gol di Mbappé e Rabiot ribaltano gli oceanici, andati in vantaggio con Goodwin

Olivier Giroud (Ansa)

Olivier Giroud (Ansa)

Al Wakrah (Qatar), 22 novembre 2022 - Quando al 9' Goodwin ha portato in vantaggio l'Australia il pensiero è andato subito alla clamorosa vittoria a sorpresa dell'Arabia Saudita sull'Argentina che aveva aperto la giornata dei Mondiali 2022. La Francia però non ci sta e dilaga in rimonta grazie a una doppietta di Giroud e alle reti di Mbappé e Rabiot, il primo ad aprire un festival del gol propiziato dall'ingresso dalla panchina di Theo Hernandez, che aveva sostituito il fratello Lucas: una mossa col senno del poi benedetta per Didier Deschamps. I campioni in carica, che avevano tremato alla fine della prima frazione sul palo di McGree, balzano così in testa al Gruppo D, con Danimarca e Tunisia subito dietro grazie allo 0-0 del pomeriggio.

Francia, Giroud entra nella storia: è il miglior marcatore dei Bleus con Henry

Primo tempo

La Francia parte con il piede sull'acceleratore, ma a sbloccare la gara al 9' è l'Australia: il marcatore è Goodwin, che con una botta al volo da distanza ravvicinata capitalizza al meglio il gran suggerimento dalla destra di Leckie, pescato a sua volta da un lancio illuminante di Souttar. I transalpini, che nell'occasione perdono per infortunio Lucas Hernandez, sostituito dal fratello Theo, non riescono a reagire e, anzi, al 22' rischiano grosso sulla sventola di Duke che sfiora l'incrocio dei pali. Passato lo spavento i campioni in carica pareggiano al 27', quando Rabiot incorna da distanza ravvicinata e in perfetta solitudine il suggerimento proprio di Theo Hernandez dagli sviluppi di un calcio d'angolo. Dopo 3' la Francia potrebbe completare la rimonta con Giroud, ma il colpo di testa in questo caso non ha la giusta precisione: il numero 9 deve aspettare il 32' per riuscire nell'impresa con un tap-in a porta vuota su suggerimento di uno scatenato Rabiot, bravo insieme a Mbappé a scippare la sfera a una svagata Australia. I transalpini insistono: al 37' Rowles si immola sulla botta proprio di Mbappé, mentre al 40' Dembélé, servito proprio dal numero 10, in spaccata non inquadra il bersaglio per un copione che si ripete poco dopo sulla rasoiata mancina di Griezmann. I due si scambiano il favore al 45', con Mbappé che in acrobazia da zero metri manda incredibilmente alle stelle: l'errore potrebbe costare caro in pieno recupero, quando il baffuto Irvine di testa colpisce il palo esterno su cross di McGree.

Secondo tempo

Al 50' Giroud sfiora una clamorosa rete con una rovesciata su cross di Theo Hernandez, mentre al 61' è ancora Rowles a frapporsi tra Mbappé e il bersaglio: il numero 10 riesce a scrivere il proprio nome sul tabellino al 68', quando di testa gira in rete il cross di Dembélé. Poco prima Behich aveva salvato sulla linea sulla rasoiata di Griezmann: un sospiro di sollievo ancora più effimero al 71', quando Mbappé apparecchia per il colpo di testa vincente di Giroud. La Francia va sul velluto e nella coda del match flirta a più riprese con il pokerissimo: Ryan si oppone in particolare su Konaté ma ormai la vittoria è andata nettamente sui binari dei campioni in carica.

Leggi anche - Napoli, per Olivera il Mondiale è la vetrina giusta