Giovedì 25 Aprile 2024

Mondiali 2018, Francia-Australia 2-1. Bene i ragazzi terribili di Deschamps

La baby Francia supera l'esame canguri Mondiali 2018, le partite di oggi Mondiali 2018, partite e classifica dei gironi in tempo reale Mondiali 2018, calendario completo. Orari tv delle partite

Paul Pogba  e Olivier Guintoli (Ansa)

Paul Pogba e Olivier Guintoli (Ansa)

Mosca, 16 giugno 2018 - La Francia dei ragazzi terribili piega l'Australia 2-1 nella sfida, primo match del girone C che si è disputato sul terreno della Kazan arena, a Kazan. I ‘galletti’ sfoggiano un’età media di 26 anni, la più bassa con Inghilterra e Nigeria. Ma i Bleus hanno faticato contro la formazione aussie, sbloccando il risultato con Griezmann su rigore al 12' solo nel secondo tempo. L'Australia però ha trovato il pareggio al 17st con Jedinak su rigore per mano di Leckie (il primo concesso con la Var). Infine al 35' st l'affondo decisivo di Pogba, in rete a dieci minuti dal termine, con l'ausilio di Behich e della gol line technology. 

La tecnologia al Mondiale ha fatto il suo esordio ieri sera, con il silent-check dell'arbitro Rocchi , durante Portogallo-Spagna. Oggi la Var è entrata entra nella storia dei Mondiali di calcio assegnando un rigore: al 12' del secondo tempo di Francia-Australia, l'arbitro uruguayano Cunha ha richiesto la videoassistenza per valutare un fallo in area di Risdon su Griezmann. Il direttore di gara ha poi concesso la massima punizione trasformata da Griezmann. 

LA PARTITA - La Francia però non ha convinto del tutto. I Bleus hanno sofferto troppo, a volte la formazione francese è apparsa lenta e confusa. Mentre gli avversari sono scesi in campo volenterosi e ben organizzati, seppur "limitati" tecnicamente. Il ct dei transalpini, Didier Deschamps ha puntato sul modulo 4-3-3, schierando Pavan (preferito a Sidibe), Varane, Umtiti e Lucas Hernandez (che ha vinto il ballottaggio con Mendy) davanti a Lloris; Pogba, Kantè e Tolisso, preferito a a Matuidi. Davanti Griezmann, Mbappè e Dembelè.

Deschamps nella ripresa cambia e manda in campo lo juventino Matuidi, Giroud e Fekir. Una mossa che cambia la Francia. Il ct olandese Bert Van Marwijk ha invece scelto per la sua Australia uno schema 4-2-3-1. 

Pronti via e la Francia ci prova al 2' con Mbappè, ma Ryan respinge. Anche Griezmann pochi minuti dopo testa i riflessi del numero uno aussie. Ma l'Australia non sta a guardare e un quarto d'ora dopo sfiora il vantaggio su un cross dalla trequarti, Tolisso ha rischiato l'autogol ma Lloris rimedia e devia la sfera in corner. 

La gara si accende al 10' della ripresa, con il Var: dopo un contatto fra il difensore australiano Risdon e Griezmann, l'arbitro uruguaiano Cunha, che aveva lasciato correre il gioco, viene richiamato e torna sui suoi passi: penalty review e decisione corretta al volo. 

Dal dischetto Griezmann (al 13') non sbaglia. Ma l'urlo di gioia rimane strozzato in gola perché al 15', Umtiti tocca nella sua area il pallone con le mani regalando agli asutraliani un penalty ineccepibile, trasformato da Jedinak (al 17'). 

Il pari poteva andare bene, ma al 35', Pogba si sveglia, scambia la palla col neoentrato Giroud, e si presenta nell'area avversaria. Il tiro sporco, deviato da Behich, finisce sulla traversa e poi dentro. Ancora la tecnologia ha l'ultima parole e la rete è convalidata per il 2-1 finale.  

Tabellino e pagelle

FRANCIA (4-3-3): Lloris 7; Pavan 5.5, Varane 6, Umtiti 4.5, Lucas Hernandez 6.5; Pogba 6.5, Kante' 7, Tolisso 5 (33' st Matuidi 6.5); Griezmann 6.5 (25' Giroud 6.5), Mbappe' 6, Dembele' 5.5 (25' st Fekir 6). In panchina: Areola, Mandanda, Sidibe, Kimpembe, Rami, Mendy, N'Zonzi, Thauvin, Lemar. Allenatore: Deschamps 6. 

AUSTRALIA (4-2-3-1): Ryan 6.5; Risdon 5, Miligan 6.5, Sainsbury 7, Behich 5; Jedinak 6.5, Mooy 6.5; Leckie 6.5, Rogic 6 (26' st Irvine 6), Kruse 6.5 (38' st Arzani sv); Nabbout 5 (19' st Juric 6.5). In panchina: Vukovic, Jones, Jurman, Degenek, Meredith, Luongo, Cahill, Maclaren, Petratos. Allenatore: Van Marwijk 6. 

ARBITRO: Cunha (Uruguay) 5.5.

Rivivi la diretta della partita

Mondiali 2018, le partite di oggi

Mondiali 2018, partite e classifica dei gironi in tempo reale

Mondiali 2018, calendario completo. Orari tv delle partite

 

RUSSIA CERIMONIA APERTURA_31808788_170409
RUSSIA CERIMONIA APERTURA_31808788_170409