Giovedì 18 Aprile 2024

Mondiali 2018, Francia-Argentina 4-3. Messi fuori, Mbappé super

Doppietta per il giovane fenomeno francese che ribalta Messi e l’Argentina. Francia ai quarti, prosegue la maledizione della pulce Mondiali 2018, Uruguay-Portogallo 2-1. Ronaldo fuori Rivivi la diretta SPECIALE MONDIALI 2018 Risultati e tabellone

La gioia incontenibile della Francia (Ansa)

La gioia incontenibile della Francia (Ansa)

Mosca, 30 giugno 2018 - Ancora una volta senza trofei l’Argentina di Messi. La Francia vince a Kazan al termine di una partita spettacolare per quanto crudele che impedisce alla 'pulce' di gioire con la sua nazionale. Super Mbappé, che si procura un rigore e trasforma una doppietta: Argentina fuori 4-3.

Mondiali 2018, Uruguay-Portogallo 2-1. Ronaldo fuori

MBAPPE’ COME BOLT – Pronti via e la Francia mostra subito i denti con una punizione di Griezmann che scalfisce la traversa, ma è il preludio al gol che arriva al 12’ su rigore: Messi accerchiato perde palla, contropiede Francia con Mbappè in versione Bolt che semina tutti e costringe Rojo al fallo da penalty. Griezmann trasforma l’uno a zero. La partita è vibrante, le squadre si affrontano a viso aperto, complice una Argentina priva di filtro a centrocampo. Ma su una disattenzione transalpina allo scadere della prima frazione Di Maria pennella una traiettoria mancina dai 20 metri che fulmina Lloris. Argentina ancora viva, all’intervallo è 1-1.

MERCADO ILLUDE – Ad inizio ripresa l’Argentina sembra essere in grado di fare il colpaccio e uscire dai guai. La rimonta ha un suo compimento sugli sviluppi di una punizione su cui Messi calcia di sinistro verso la porta da posizione defilata, sulla conclusione Mercado mette malignamente il piede e beffa un incolpevole Lloris. Festa grande sugli spalti. Ma l’Argentina è meno organizzata della Francia, soprattutto dall’altra parte c’è un Mbappè stratosferico. A dire il vero, per i transalpini a riaprire i giochi è Pavard, il quale al 57’ disegna un destro di prima intenzione fantasmagorico: conclusione di esterno imprendibile per Armani. Sale dunque in cattedra il talento del Psg che in 4 minuti demolisce l’Argentina. Prima diagonale sinistro da dentro l’area con Armani non irreprensibile, poi diagonale destro al termine di un contropiede francese da manuale con 4 passaggi per arrivare dall’altra parte del campo. Sul 4-2 la partita sembra finita. Invece Aguero al secondo di recupero regala di testa una ultima speranza all’albiceleste su assist di Messi. Sull’ultimo assalto al quinto di recupero proprio la pulce calcia male di destro in area da buona posizione. Passa la Francia, Messi non ha mai segnato in una partita ad eliminazione diretta al Mondiale. Mbappè invece ha fatto doppietta. Francia ai quarti, ora aspetta la vincente di Uruguay-Portogallo.

FRANCIA-ARGENTINA 4-3

Reti: 13' rig. Griezmann (F), 40' Di Maria (A), 47' Mercado (A), 57' Pavard (F), 63' e 67' Mbappe (F), 92' Aguero (A).

Francia: Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, Hernandez; Pogba, Kanté, Matuidi (75' Tolisso); Mbappé (88' Thauvin), Griezmann (82' Fekir), Giroud. A disp. Areola, Mandanda, Sidibe, Kimpembe, Mendy, Rami, N'Zonzi, Lemar, Dembelè. All. Deschamps.

Argentina: Armani; Mercado, Rojo (46' Fazio), Otamendi, Tagliafico; Banega, Mascherano, E. Pérez (65' Aguero); Pavon (75' Meza), Messi, Di María. A disp. Guzman, Caballero, Ansaldi, Acuna, Biglia, Salvio, Lo Celso, Dybala, Higuain. All. Jorge Sampaoli.

Arbitro: Alireza Faghani (IRI).

Note: ammoniti Rojo (A), Tagliafico (A), Mascherano (A), Banega (A), Matuidi (F), Pavard (F), Otamendi (A), Giroud (F). 

Risultati e tabellone

Rivivi la diretta

SPECIALE MONDIALI 2018

Il calendario degli ottavi

Mondiali 2018, la Russia sogna il colpaccio con la Spagna

Spagna: riflettori puntati su una difesa da rivedere

Croazia, l'outsider che tutti temono affronta la Danimarca

Mondiali 2018, la Danimarca non ha più niente da perdere