Ethan Ampadu, chi è il giocatore dello Spezia che sta stupendo tutti con il Galles

Il 22enne allenato da Gotti - di proprietà del Chelsea - ha sostenuto da solo il centrocampo nel ko contro l'Iran

Ethan Ampadu in azione nella partita contro l'Iran

Ethan Ampadu in azione nella partita contro l'Iran

Doha, 25 novembre 2022 – La sconfitta arrivata nell’ennesimo lunghissimo extra time concesso dall’arbitro che ha diretto Galles-Iran ha condannato la truppa di Page ad ancorarsi al solo punto in classifica maturato finora dopo l’1-1 contro gli Stati Uniti. Allo stadio Ahmad Bin Ali, invece, il primo successo degli iraniani a Qatar 2022, dopo la sconfitta 6-2 all'esordio contro l'Inghilterra, è arrivato grazie alla reti di Cheshmi al 98' e Rezaeian al 101', con il Galles costretto a giocare in dieci uomini dall'86' a causa dell’espulsione del portiere Hennessey.

Ampadu

A salvarsi nella prestazione non all’altezza dei gallesi è stato sicuramente Ethan Ampadu che, dopo l’ottimo esordio al suo primo Mondiale contro gli Usa, ha replicato contro l’Iran sostenendo, di fatto, da solo il centrocampo dei suoi. Il classe 2000 dello Spezia, contro la Nazionale a stelle e strisce si era reso protagonista di un’ottima prestazione difensiva, che ha permesso alla sua selezione di recuperare lo svantaggio iniziale firmato da Weah, agguantando poi il pareggio grazie al gol di Bale, su rigore. Per Ampadu sono stati 95 minuti in campo di grande sostanza con Page che lo ha schierato in mezzo al campo al fianco dell’ex juventino Ramsey. Stesso vale per la gara di oggi durata 78 minuto prima che il Ct lo richiamasse in panchina per lasciare spazio ad Allen in un momento del match ancora di grande equilibrio: dopo la prima uscita iridata, dunque, un altro test di livello che, al contrario del risultato sul campo, ha visto promosso il giovane aquilotto per la gioia del suo tecnico Gotti.

Posizione

Quando è arrivato in prestito dal Chelsea proprio in chiusura dell’ultimo giorno di mercato il diktat da Londra è stati chiaro: Ampadu deve giocare difensore centrale. Così l’allora allenatore Tuchel lo vedeva ma alla sua prima apparizione in Coppa del Mondo Ethan sta brillando come centrocampista dove sembra rendere al meglio rispetto a quello di centrale difensivo nonostante le indicazioni arrivate dai Blues. Nella partita d’esordio Ampadu è stato utilizzato sia come braccetto nella difesa a tre che in mezzo al campo quando il Galles ha cambiato modulo tattico, fornendo anche spunti interessanti per il tecnico Gotti, il quale, più volte, ha elogiato la duttilità del calciatore di proprietà del Chelsea, preferendolo però quasi sempre nel ruolo di centrale di destra nella difesa in maglia bianca.

Ora il compito di Ethan sarà quello di trovare la prima vittoria mondiale con il suo Galles, nazione che ha scelto volontariamente potendo scegliere tra ben 4 selezioni diverse: Irlanda e Ghana per i suoi nonni, Galles e, infine, Inghilterra essendo il suo Paese di nascita. Il padre, Kwame, è stato un giocatore professionista per tanti anni in Premier League con Arsenal, Swansea e West Bromwich fra le altre. Nel 2017 era allenatore dell’Under 18 dei Gunners, quando suo figlio Ethan era chiamato alla prima grande scelta della carriera e mentre tutti si aspettavano che seguisse il padre all’Arsenal o accettasse l’offerta del Manchester United, da tempo sulle sue tracce: Il giovane Ampadu, invece, ha scelto con personalità la sfida del Chelsea esordendo a 17 anni in Coppa di Lega con Antonio Conte in panchina. Nel 2019 il prestito al Lipsia e successivamente allo Sheffield United, poi è arrivato il Venezia prima di approdare, dopo un ritorno al Chelsea, allo Spezia.