Doppio Giroud e Rabiot La Francia ringrazia la A

Il nostro bistrattato campionato salva i galletti, finiti sotto con l’Australia. Segna anche Mbappè a giochi già fatti: per ora le assenze non si sentono

Migration

I campioni in carica non falliscono, chi pensava che l’assenza in extremis di Karim Benzema fosse un problema grosso per la Francia, si sbagliava di grosso.

Perché oggi come allora c’è un’alternativa extra-lusso al pallone d’oro, quell’Olivier Giroud che era stato fondamentale già nella vittoria del mondiale quattro anni fa e che lo è stato anche ieri nel debutto dei transalpini nel torneo, contro l’Australia che pure si era illusa.

A volerla leggere bene, c’è tanta serie A nel successo dei galletti ieri sera nella seconda gara del girone che comprende anche Danimarca e Tunisia, ferme sul pareggio nella prima gara del pomeriggio. Quindi i Bleus sono già in testa al proprio raggruppamento e potranno dare la spallata decisiva per la qualificazione già nella seconda giornata.

E dire che i canguri australiani erano riusciti a fare paura a Mbappè e compagni, andando a segno per primi dopo soli nove minuti con Goodwin. Un po’ di tempo per riorganizzarsi, per assorbire l’uscita di Lucas Hernandez sostituito dal fratello Theo, e la Francia scatena le sue stelle da serie A: pareggia lo juventino Rabiot, segna Giroud e alla fine sarà una doppietta che vale l’aggancio a quota 51 reti in nazionale a Thierry Henry, e alla fine anche Mbappè si iscrive alla festa del gol.

La doppietta di Giroud è un messaggio chiaro agli scettici, che forse hanno dimenticato il peso del centravanti del Milan nel successo di quattro anni fa.

Per carità, uno come Benzema fa comodo a qualsiasi nazionale del mondo, parliamo del Pallone d’oro. Ma Deschamps le alternative le ha, quando in attacco puoi schierare Mbappè, lo stesso Giroud e Griezmann in fondo ti puoi anche accontentare...

E alla fine la Francia diventa la prima squadra a non tradire le attese, tra le big caricate dal peso dei pronostici. Nonostante gli infortuni e nonostante le assenze importanti, Deschamps ha a disposizione una rosa comunque profonda e di qualità. Il risultato dell’altra partita mette già in discesa il girone dei campioni in carica.