Diretta Mondiali, Olanda ok col Senegal. Iraniani non cantano inno: insultati dai tifosi

La protesta prima della sfida contro l'Inghilterra (vinta dai britannici per 6-2). Caso "fascia arcobaleno", la Fifa vieta di indossare il simbolo One Love: "Anticipiamo la campagna No Discrimination". Ma le federazioni insorgono. Pareggio (1-1) fra Usa e Galles

Seconda giornata dei Mondiali di calcio 2022. Dopo la cerimonia di apertura e la vittoria per 2-0 dell'Ecuador contro i padroni di casa, il torneo è entrato nel vico con tre partite.  Nel match delle 14 l'Inghilterra ha travolto l'Iran 6-2, esordio ok per l'Olanda che nel pomeriggio supera 2-0 l'ostico SenegalA segno il gioiellino orange Cody Gakpo. Nella partita serale, pareggio (1-1) fra Usa e Galles

Lo striscione allo stadio per invocare più libertà in Iran
Lo striscione allo stadio per invocare più libertà in Iran

Qatar, video virale: perché il tifoso fa il gesto dei soldi e cosa succede dopo

Intanto la giornata si è aperta con il caso "fascia dei capitani". Stop alla fascia col cuore arcobaleno e la scritta 'One Love': dall'Inghilterra all'Olanda, le nazionali che avevano annunciato la scelta per i loro leader fanno marcia indietro dopo la comunicazione della Fifa: i giocatori rischiano l' ammonizione.

Mondiali 2022, le partite del 22 novembre: orari e dove vederle in tv

La fascia One Love vietata dalla Fifa
La fascia One Love vietata dalla Fifa

"Siamo a favore dei diritti Lgbt - sostiene una nota Fifa - e sosteniamo la campagna One Love. Ma i capitani da regolamento devono vestire la fascia fornita dalla Fifa: la decisione è anticipare al primo turno la campagna 'No Discrimination' prevista per i quarti". Secca la replica delle federazioni: "La decisione Fifa è senza precedenti, siamo delusi".

Mondiali Qatar 2022, le news in diretta

12:23Via libera della Fifa alla fascia "No discrimination" per i capitani Via libera, da subito, alla fascia 'No discriminaton' per i capitani delle 32 squadre che partecipano ai Mondiali 2022 in Qatar. In una nota, la Fifa annuncia che "la campagna No Discrimination è stata anticipata rispetto alla prevista fase dei quarti di finale, in modo che tutti i 32 capitani abbiano l'opportunità di indossare questa fascia durante la Coppa del Mondo".
12:26Sette nazionali contro la Fifa: "Scelta senza precedenti""Siamo profondamente frustrati dalla decisione della Fifa, che ritieniamo senza precedenti". È il duro passaggio del comunicato congiunto, diffuso dalla Football Association, delle nazionali che hanno rinunciato a vestire la fascia di capitano con la scritta 'One Love'. "Avevamo informato a settembre la Fifa del nostro desiderio di usare la fascia per supportare l'inclusione nel calcio. Non abbiamo avuto risposta. I nostri giocatori e i nostri tecnici sono delusi: eravamo pronti a pagare le multe, ma la Fifa ha avvisato con grande chiarezza del rischio di sanzioni sportive, alle quali non possiamo esporre i nostri capitani".
12:34Le 7 nazionali che rinunciano alla fascia One LoveLe 7 squadre che hanno rinunciato - a poche ore da Inghilterra-Iran - sono state l'Inghilterra stessa, il Galles, il Belgio, la Danimarca, la Germania, l'Olanda e la Svizzera. La Francia aveva annunciato la sua decisione di rinunciare alla fascia arcobaleno prima di arrivare in Qatar.
12:46

Infantino sulla comunità Lgbt: "In Qatar tutti sono i benvenuti"

Il presidente della Fifa Gianni Infantino ha ribadito il suo sostegno alla comunità Lgbtqi+ durante la Coppa del Mondo di Qatar 2022. "Ho parlato di questo argomento con la massima leadership del Paese - ha detto -. Ha confermato e posso confermare che tutti sono i benvenuti. Se qualcuno dice il contrario, non è l'opinione del Paese e non è certamente l'opinione della Fifa".
12:56Il capitano della Francia: "Fascia Lgbt? È la Fifa che decide"Sulla vicenda della fascia arcobaleno a sostegno della comunità Lgbt+, il capitano della nazionale francese, Hugo Lloris, manda in corner. "È la Fifa che organizza la competizione e che fisse le regole. A noi giocatori ci viene chiesto di giocare", sottolinea Lloris nel corso della conferenza stampa alla vigilia di Francia-Australia. Il capitano dei bleus ha spiegato che "ci sono diverse cause importanti e che bisogna sostenere", ricordando però che è la Fifa a fissare le regole. 
13:40I migranti a Doha: "Lasciateci una quota di biglietti"Mettere a disposizione a prezzi più bassi una quota di biglietti per i lavoratori migranti a basso reddito che hanno contribuito a rendere possibili i Mondiali, lavorando nella costruzione degli impianti e delle infrastrutture. È qualcosa a metà fra il desiderio e l'appello, quello che proviene dalla zona industriale di Doha dove tanti lavoratori originari del Bangladesh, del Pakistan o del Nepal si sono radunati per vedere la partita inaugurale della kermesse tra Qatar ed Ecuador.
13:50Inghilterra-Iran, le formazioni ufficiali

Alle 14 il calcio d'inizio di Inghilterra-Iran. Le formazioni ufficiali: Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Trippier, Stones, Maguire, Shaw; Rice, Bellingham; Saka, Mount, Sterling; Kane. All. Southgate. Iran (4-3-3): Beiranvand; Moharrami, Cheshmi, Mohammadi, Hosseini; Hajisafi, Karim, Nourollahi; Jahanbakhsh, Taremi, Pouralinganji. All. Queiroz.

13:57Iran: i calciatori non cantano l'innoI calciatori dell'Iran si sono rifiutati di cantare l'inno nazionale come segno di solidarietà ai manifestanti che da mesi stanno protestando contro il regime di Teheran. 
14:00Inghilterra-Iran, si parteÈ cominciata la partita tra Inghilterra-Iran, primo turno del Gruppo B.
14:07Iran non canta l'inno: giocatori insultatiI giocatori iraniani non cantano l'inno nazionale: fischiati e insultati dai tifosi. Dalla tribuna in cui sono assiepati, i sostenitori iraniani hanno subito cominciato a fare buuuu quando si sono accorti che i giocatori rimanevano muti durante l'inno. In molti hanno mostrato il dito medio verso il campo, altri il pollice verso. Dalla curva iraniana, una bordata di fischi.
14:19Calciatori inglesi si inginocchiano prima della partitaI calciatori inglesi si sono inginocchiati sul terreno di gioco, un attimo prima del fischio d'inizio di Inghilterra-Iran. Il gesto, già effettuato agli Europei, è un simbolo di vicinanza al movimento Black Lives Matter, ma assume valore più ampio in relazione alle accuse di violazione dei diritti umani in Qatar.
14:30Francia: Giroud sostituirà Benzema infortunatoÈ Olivier Giroud l'uomo del giorno in casa dei Bleus, chiamati alla "mission impossible" di bissare il titolo vinto in Russia 4 anni fa. "Con l'assenza di Benzema - ha confermato oggi il ct Didier Deschamps in conferenza stampa alla vigilia di Francia-Australia - il titolare è Olivier Giroud, che non era molto amato dai francesi...ma adesso tutti lo adorano, anche quelli che lo criticavano, e ne vedo in questa stanza", ha aggiunto il ct. "La Francia è molto felice - ha aggiunto Deschamps - e anch'io e Olivier lo siamo. Lui è con noi da molto tempo. È un attaccante utilissimo con il suo modo di giocare, anche se non segna è importante".
14:52Cinque nazionali africane al via per infrangere la maledizione dei quartiSono 5 le squadre africane al via dei Mondiali in Qatar: il veterano Camerun con 8 presenze, poi Ghana, Marocco, Senegal e Tunisia. L'obiettivo per tutte è infrangere la maledizione che in 21 edizioni non ha mai visto una formazione del Continente africano superare i quarti di finale.
14:59Inghilterra-Iran: il primo tempo termina 3-0Inghilterra dominante nel primo tempo della sfida contro l'Iran. La squadra di Southgate sta vincendo 3-0 grazie alle reti di Bellingham, Saka e Sterling.
15:15Inghilterra-Iran, inizia il secondo tempoRiparte la sfida tra Inghilterra e Iran
NaN:NaNL'Inghilterra batte l'Iran 6-2Finisce con un risultato tennistico la partita tra Inghilterra e Iran. La squadra di Southgate vince 6-1: le reti di Bellingham, doppietta di Saka, Sterling, Rashford e Grealish. Per l'Iran a segno due volte Taremi.
16:38Biden telefona alla nazionale Usa"Lo so che siete gli underdog, ma so che giocherete con il cuore, quindi andate e sorprenderete tutti!". Così Joe Biden ha fatto gli auguri alla nazionale degli Stati Uniti in una telefonata alla vigilia della prima partita dei Mondiali, questa sera contro il Galles.
17:00Al via Senegal-OlandaFischio d'inizio della partita Senegal-Olanda.
17:27Messi: "Sono al top, ultima chance per il mio sogno""Non ho alcun problema fisico, mi sento bene fisicamente e arrivo a questo Mondiale in un gran momento. Qualcuno ha detto che mi ero allenato a parte perché avevo preso un colpo, ma non era nulla di proeccupante". Così Lionel Messi, alla vigilia dell'esordio mondiale contro l'Arabia Saudita, ha voluto fare chiarezza dopo le voci che lo volevano in dubbio per la partita. "La differenza - continua - è che questa volta non ci arriviamo dopo aver giocato moltissime partite con i club. Sarà il mio ultimo Mondiale, e quindi l'ultima opportunità di realizzare il mio grande sogno".
17:49Senegal-Olanda, fine primo tempoTermina sullo 0-0 il primo tempo della sfida tra Senegal e Olanda.
18:05Riparte Senegal-OlandaInizia il secondo tempo della gara Senegal-Olanda. Il risultato è di 0-0.
18:20App Fifa in tilt, molti tifosi restano fuori dallo stadioCaos biglietti al Khalifa Stadium, dove nel pomeriggio era in programma la partita tra Inghilterra e Iran. Migliaia di tifosi in possesso di biglietto sono rimasti fuori dopo che l'app della Fifa si è bloccata. Sui giornali online inglesi sono tante le immagini che mostrano i tifosi in coda per ottenere la copia stampata dei biglietti.
18:27Il ct dell'Iran: "Chi non vuole sostenerci resti a casa""Questi ragazzi vogliono giocare a calcio, non fategli lezioni o finte morali": il ct dell'Iran, il portoghese Carlos Queiroz, scende in campo a difesa dei suoi giocatori, fischiati da una parte del pubblico per non aver cantato l'inno prima della partita con l'Inghilterra in segno di solidarietà ai manifestanti iraniani. "Chi non vuole supportare questi ragazzi, dovrebbe restare a casa", ha aggiunto Queiroz. "Abbiamo le nostre opinioni e le esprimiamo quando pensiamo sia giusto - la conclusione - Questi ragazzi vogliono giocare per il loro popolo. Ma sono ragazzi, e questa atmosfera pesa".
19:00L'Olanda batte il Senegal 2-0Debutto vincente per l'Olanda. La squadra di Van Gaal supera il Senegal grazie ai gol di Gakpo al minuto 84 e alla rete di Klaassen al 99'.
20:01Via a Usa-GallesIniziata l'ultima partita della seconda giornata dei Mondiali. In corso la sfida fra Usa e Galles.
20:50All'intervallo Usa avanti 1-0Stati Uniti in vantaggio dopo i primi quarantacinque minuti della sfida con il Galles. Per ora gara decisa dal gol al 36' di Weah.
21:05Usa-Galles, iniziata la ripresaIniziato il secondo tempo della sfida fra Usa e Galles. Ripartiti dall'1-0 americano firmato dal figlio d'arte Weah.
22:02Fra Usa e Galles finisce 1-1Pareggio nell'ultima partita della seconda giornata dei Mondiali Qatar 2022. Fra Usa e Galles finisce 1-1. Dopo il vantaggio americano nel primo tempo firmato da Weah, nella ripresa il pari dei gallesi con il capitano Bale su calcio di rigore. La classifica del gruppo A ora recita Inghilterra 3 punti, Usa e Galles 1, Iran 0.