Venerdì 19 Aprile 2024

Diretta Mondiali, Inghilterra-Usa senza gol. Olanda-Ecuador 1-1. Qatar eliminato

I padroni di casa battuti 3-1 dal Senegal: il pareggio tra Olanda-Ecuador li condanna all'eliminazione. Festa Iran: Galles ko

Roma, 25 novembre 2022 - Il Qatar è eliminato dai Mondiali. Fatale ai padroni di casa la sconfitta (1-3) contro il Senegal. Nella prima partita impresa dell'Iran. La squadra di Queiroz batte 2-0 il Galles nel finale e conquista la prima vittoria ai Mondiali 2022. Decidono le reti nei minuti di recupero siglate da Cheshmi e Rezaeian. I giocatori dell'Iran hanno cantato l'inno nazionale, dopo il silenzio di protesta nella prima sfida con l'Inghilterra. Quattro le partite in programma oggi: dopo le sfide tra Galles-IranQatar-Senegal e Olanda-Ecuador (terminata 1-1), in serata Inghilterra e Usa finisce a reti inviolate.

I giocatori dell'Iran cantano l'inno nazionale
I giocatori dell'Iran cantano l'inno nazionale

Le news 

10:47Le parole di NeymarDopo l'esordio vincente di ieri sera, ai Mondiali, del "suo" Brasile e dopo le preoccupazioni per la sua caviglia malconcia, Neymar si è "sbizzarrito" sui social. "Bisogna avere fede. Ovvero credere che tutto andrà bene, nonostante il caos. Di certo, il meglio deve ancora venire", ha pubblicato l'asso brasiliano nelle stories sul suo profilo Instagram. A rassicurare sulle sue condizioni fisiche, a fine gara, ieri sera, il ct del team verdeoro Tite: "Continuerà a giocare i Mondiali? Sì, ne sono sicuro". Sempre Neymar, in un post su Instagram, dopo il 2-0 rifilato alla Serbia, ha scritto: "Partita difficile, ma era importante vincere. Congratulazioni squadra, primo passo fatto". 
10:53Le formazioni ufficiali di Galles-Iran

Tutto pronto per la sfida del Gruppo B tra Galles e Iran. Di seguito le formazioni ufficiali

Iran 4-4-2: Hosseini; Rezaeian, Pouraliganji, M.Hosseini, Mohammadi; Gholizadeh, Noorollahi, Ezatolahi, Hajisafi; Azmoun, Taremi. All. Carlos Queiroz.

Galles 3-4-3: Hennessey; Mepham, Rodon, Davies; Roberts, Ramsey, Ampadu, Williams; Wilson, Bale, Moore. All. Robert Page

10:58Iran, i calciatori cantano l'innoDietrofront Iran. Dopo il silenzio nella gara inaugurale contro l'Inghilterra, i giocatori hanno cantato l'inno nazionale. 
11:00Galles-Iran, calcio d'inizioÈ iniziata la sfida tra Galles e Iran.
11:44"Macchia" arcobaleno allo stadioUna "macchia" arcobaleno all'Ahmad Bin Ali Stadium di Ar-Rayyan, la prima visibile in modo evidente sugli spalti dei Mondiali di Qatar 2022: alcuni tifosi gallesi, che stanno assistendo alla partita contro l'Iran, indossano oltre alla tradizionale maglia rossa della nazionale, cappellini multicolorati. Ieri la Fifa aveva dato indicazioni a tutti gli stadi di accettare l'uso di cappelli e ombrelli arcobaleno da parte dei tifosi, proprio dopo che la federcalcio gallese aveva chiesto chiarimenti alla confederazione. I cappelli con i colori della comunità Lgbtq erano stati sequestrati ai tifosi prima della partita contro gli Usa.
11:50Galles-Iran al riposoÈ finito il primo tempo di Galles-Iran. Risultato fermo sullo 0-0.
12:05Riparte Galles-IranFischio d'inizio del secondo tempo di Galles-Iran.
12:14La Germania perde sponsor, sostituito con One LoveLa Germania ha sostituito il logo della catena di supermercati Rewe, che ha interrotto la sua partnership con la stessa Federazione a causa delle polemiche sulla fascia One Love, proprio con il logo della campagna a favore dei diritti delle comunità Lgbtq. Dopo la fine della partnership con Rewe, sei settimane prima della scadenza del contratto, la Federcalcio ha colto "l'occasione, anche nel contesto delle conferenze stampa quasi quotidiane in  Qatar - è spiegato in un comunicato - per mantenere la sua posizione sulla campagna One Love".
12:25L'orologio arcobaleno da 650mila dollari di Harry KaneUn Rolex arcobaleno dal valore di mercato di circa 650mila dollari: lo indossa per i Mondiali il capitano dell'Inghilterra, Harry Kane. Lo riporta la Bbc, facendo riferimento al profilo twitter "insaneluxurylife". In oro rosa 18 carati, il Daytona Rainbow è incastonato con 36 zaffiri arcobaleno taglio baguette sulla lunetta, 56 diamanti taglio brillante sulla cassa e undici zaffiri arcobaleno taglio baguette come indici delle ore. Prezzo di listino, 135mila dollari, ma che sale subito a 650mila tra gli appassionati.
13:03L'Iran batte il Galles 2-0Festa Iran. La squadra di Queiroz riscatta la figuraccia rimediata contro l'Inghilterra e batte il Galles con i gol nel finale segnati da Cheshmi e Rezaeian.
14:00Qatar-Senegal, si parte. Le formazioni

Al via Qatar-Senegal. I padroni di casa non possono fallire.

Qatar (5-3-2): Barsham; Pedro, Hassan, Ahmed, Khoukhi, Mohamad; Alhaydos, Boudiaf, Madibo; Afif, Ali. Ct. Sanchez. Senegal (4-2-3-1): E. Mendy; Sabaly, Koulibaly, Jakobs, Diallo; N. Mendy, I. Gueye; I. Sarr, Diedhiou, Diatta; Dia. Ct. A. Cisse.

14:52Qatar-Senegal, fine primo tempoSenegal in vantaggio contro il Qatar alla fine del primo tempo. Decide la rete di Dia.
15:08Secondo tempo al via di Qatar-SenegalRiparte la sfida tra Qatar e Senegal. La squadra africana è avanti 1-0.
15:30Argentina, Lautaro: "Vogliamo pagina"Voltare pagina in fretta: è il pensiero di Lautaro Martinez alla vigilia della sfida dell'Argentina contro il Messico. La sconfitta contro l'Arabia Saudita ha lasciato i giocatori dell'Albiceleste "tristi e feriti", ma ora la squadra deve voltare pagina in fretta, visto che "ai Mondiali non c'è tempo".
16:00Qatar-Senegal, è finitaIl Senegal batte 3-1 il Qatar. Padroni di casa virtualmente eliminati dal Mondiale.
16:35Olanda-Ecuador, le formazioni

Ecco gli schieramenti di Olanda ed Ecuador

Olanda (3-4-1-2): Noppert; Timber, Van Dijk, Aké; Dumfries, Koopmeiners, F. De Jong, Blind; Klaasen; Gakpo, Bergwijn. All. Van Gaal. Ecuador (3-4-2-1): Galindez; Porozo, F. Torres, Hincapie; A. Preciado, Mendez, M. Caicedo, Estupinan; Plata, E. Valencia; Estrada. All. Alfaro.

17:00Inizia Olanda-EcuadorCalcio d'inizio di Olanda-Ecuador. Chi vince stacca il pass per gli ottavi.
17:39Senegal, Dia: "Orgoglioso per primo gol ai Mondiali""Il gol del 2-1 ha dato speranza al Qatar, soprattutto col supporto del pubblico. Ci siamo un po' fatti intimorire, ma sapevamo che potevamo ancora far male. Infatti siamo riusciti a fare il terzo gol. Sono orgoglioso di aver segnato la mia prima rete in un Mondiale". Lo ha detto Boulaye Dia, attaccante del Senegal e della Salernitana, al termine del match vinto con il Qatar.
17:49Fine primo tempo tra Olanda e EcuadorOlanda ed Ecuador tornano negli spogliatoi. Orange in vantaggio grazie al gol di Gakpo.
18:05Olanda-Ecuador, via al secondo tempoRiparte la sfida Olanda-Ecuador. Il risultato è di 1-0 per la squadra di Van Gaal.
18:14Infantino: "Maradona day in ogni Mondiale"Diego Maradona dovrebbe avere una giornata di festa a lui dedicata a ogni Coppa del Mondo, secondo il presidente della Fifa Gianni Infantino. La leggenda argentina è morta all'età di 60 anni il 25 novembre 2020.
18:28Francia, il ct Deschamps: "Attenti alla Danimarca""L'ho detto diverse volte, la Danimarca è sottovalutata rispetto al suo valore reale. Spesso ci ha messo molto in difficoltà, quindi bisognerà invertire la tendenza, senza parlare di rivincite o altro": lo ha detto in conferenza stampa il ct della Francia, Didier Deschamps. "È una squadra - ha aggiunto - che ha sempre la capacità di cambiare sistema, e questo può provocare difficoltà diverse".
18:38Neymar: "Momento difficile, ma tornerò per aiutare il Brasile""Oggi è diventato uno dei momenti più difficili della mia carriera e di nuovo in una Coppa del mondo un infortunio. Sì, è fastidioso, farà male ma sono sicuro che avrò la possibilità di tornare per fare del mio meglio e aiutare il mio Paese, i miei compagni e me stesso". Così su Instagram la stella del Brasile Neymar all'indomani dell'infortunio alla caviglia che lo costringerà di sicuro a saltare le prossime due partite del torneo e ne mette a rischio l'intera partecipazione.
18:56È finita Olanda-EcuadorLa gara tra Olanda-Ecuador si chiude con il risultato di 1-1. Orange avanti con Gakpo, pareggio dei sudamericani con Valencia.
21:52Inghilterra-Usa 0-0Inghilterra e Stati Uniti pareggiano 0-0 nel girone B.