La Tunisia ferma la Danimarca: finisce 0-0. Primo pareggio ai Mondiali

I nordafricani strappano un punto d'oro. Per Eriksen e compagni una prova incolore

Eriksen in campo. Primo pareggio ai Mondiali

Eriksen in campo. Primo pareggio ai Mondiali

Doha, 22 novembre 2022 - Seconda sorpresa ai mondiali di Qatar dopo la straordinaria vittoria dell’Arabia Saudita sull’Argentina. La Tunisia ha infatti bloccato sullo 0-0 una spenta Danimarca, fermata da un fuorigioco in occasione del gol di Skov Olsen, da un paio di parate di Dahmen e da un palo colpito nella ripresa da Cornelius. Primo pareggio in questi Mondiali.

Tunisia quadrata

I danesi puntano su Eriksen a dare qualità in mediana, davanti ci sono Dolberg e l’ex Bologna Skov Olsen. Nella Tunisia gioca Jebali unica punta, in difesa c’è il centrale della Salernitana Bronn. La Tunisia approccia la gara con grande ritmo e intensità, sfiorando il gol in apertura con un destro di Drager deviato che fa la classica barba al palo a Schmeichel immobile. La Danimarca soffre, non ha la qualità giusta per sfondare e fatica ad innescare Maehle e Kristensen sulle fasce. Manca velocità alla manovra danese che deve affidarsi a un paio di mischie o a un paio di conclusioni dalla distanza. La Tunisia amministra più che bene la partita e va anche in gol con Jebali in contropiede al 24’, ma è offside netto. La vera occasione tunisina, e del primo tempo, è al 43’ quando Jebali viene smarcato solo in area, ma Schmeichel compie un autentico miracolo sullo scavetto dell’attaccante. Al 45’ Delaney alza bandiera bianca per infortunio al ginocchio, dentro l’ex Samp Damsgaard. Il primo tempo, di fatto, è tutto qui.

Palo di Cornelius

La Danimarca fatica anche a inizio ripresa, ma riesce dopo dieci minuti a sbloccare la contesa, in teoria. E’ Skov Olsen, passato in Italia dal Bologna, a infilare di sinistro Dahmen, il problema è che Damsgaard era in fuorigioco e c’è l’annullamento. Danesi più intensi, poco dopo Dolberg di testa non trova la deviazione vincente da due passi, con una Tunisia più in difficoltà col passare dei minuti. Hjulmand ci prova con i cambi, dentro Cornelius, Lindstrom e Jenssen per gli assalti conclusivi. La Danimarca trova un varco al 69’, si infila Eriksen per il mancino da fuori ma Dahmen devia da campione. Incredibile un minuto dopo, dal corner di Eriksen si accende una mischia con Cornelius che non trova la deviazione giusta da due metri: palo. La Tunisia regge, più di voglia che di qualità nel secondo tempo complice anche il calo delle energie, ma la Danimarca non ha il guizzo giusto negli ultimi sedici metri. La partita scorre via senza che Dahmen debba fare ulteriori interventi e tutto appare indirizzato verso lo zero a zero, anche se in pieno recupero un tiro cross insidioso Nordgaard per poco non si infila sotto il sette. E’ l’ultima emozione di una partita a tratti non bella e che la Tunisia meritatamente porta a termine con un pareggio, mentre dalla Danimarca ci si aspettava decisamente di più. Leggi anche - Mondiali, il programma di mercoledì