Perché Cristiano Ronaldo è in panchina in Marocco-Portogallo

Dopo la Svizzera, il cinque volte Pallone d'Oro non sarà titolare neppure nel quarto di finale dei Mondiali in Qatar. Come mai non sta giocando

Doha (Qatar), 10 dicembre 2022 - Cristiano Ronaldo in panchina anche nel quarto di finale tra Portogallo e Marocco. Dopo la Svizzerail ct Fernando Santos conferma le sue scelte ed esclude ancora CR7 dalla formazione titolare.

Aggiornamenti: 

Approfondisci:

Cosa è successo in Marocco-Portogallo

Cosa è successo in Marocco-Portogallo
 - 
Approfondisci:

Ronaldo, la compagna e la sorella puntano il dito contro il ct: "Hanno ucciso l'uomo"

Ronaldo, la compagna e la sorella puntano il dito contro il ct: "Hanno ucciso l'uomo"

Caso Ronaldo ai Mondiali

Cristiano Ronaldo in panchina contro il Marocco
Cristiano Ronaldo in panchina contro il Marocco

Insomma, il cinque volte Pallone d'Oro è diventato un caso ai Mondiali 2022. L'eterno rivale di Lionel Messi e uno dei più forti della storia del calcio guarderà buona parte della partita dalla panchina. Come è già successo per 71 minuti durante gli ottavi e come è successo molto spesso nella sua ultima esperienza con una squadra di club, il Manchester United, con cui i rapporti si sono bruscamente interrotti alla vigilia del torneo iridato.

Goncalo Ramos superstar

Contro la Svizzera, chi ha giocato al suo posto, Goncalo Ramos, ha segnato tre gol e, di fatto, si è preso il testimone al centro dell'attacco. Ventuno anni il nuovo fenomeno, 38 a febbraio CR7. Se l'anagrafe è impietosa, sono state le prestazioni e gli atteggiamenti ad accelerare un ricambio generazionale che nei piani doveva arrivare alla fine dei Mondiali.

I nodi del ct Santos

Le parole del tecnico Fernando Santos spiegano quanto sia profondo il disagio intorno alla scelta di escludere il capitano, quello che è stato una bandiera indiscussa per quasi 20 anni. "Era contento? Chiaramente no, ha sempre giocato titolare. È stata però una chiacchierata normale, rilassata. Non mi ha mai detto, in alcun modo, di voler lasciare la Nazionale''.

Fari puntati su CR7

Dopo le voci degli scorsi giorni, quindi, oggi Cristiano Ronaldo ci sarà, ma in panchina. E i riflettori di tutto il mondo saranno puntati anche sul suo volto, sulle sue reazioni, sulle movenze da star infastidita che hanno compromesso pure i rapporti con i compagni di squadra. Quella dell'ex giocatore di Real Madrid e Juventus, presumibilmente più fuori dal campo che dentro, sarà una partita nella partita.