Sabato 20 Aprile 2024

Mondiali 2018. Inghilterra, con la Colombia la grande occasione

Due vittorie su tre partite per gli inglesi che non si sono disperati per la sconfitta contro il Portogallo: la parte bassa di tabellone appare più abbordabile Spagna-Russia 4-5, i penalty non perdonano Croazia-Danimarca 4-3 dopo i rigori Uruguay-Portogallo 2-1. Cavani batte Ronaldo Francia-Argentina 4-3. Messi fuori, Mbappé super

Il c.t. Southgate e l'attaccante Kane

Il c.t. Southgate e l'attaccante Kane

Bologna, 2 luglio 2018 – Prima la Colombia, poi eventualmente una tra Svizzera e Svezia, per l’Inghilterra c’è la grande occasione di tornare in semifinale dopo 28 anni, l’ultima fu a Italia ’90. Un passo per volta, i leoni inglesi possono diventare i grandi protagonisti del Mondiale.

KANE LEADER – 8 gol segnati dall’Inghilterra nella prima fase, 2-1 alla Tunisia e 6-1 a Panama, prima della sconfitta di misura con il Belgio che però non ha fatto dannare Southgate e compagnia, considerando la zona di tabellone in cui la nazionale è finita. In alcuni casi può essere meglio perdere…Il capocannoniere della squadra, e della rassegna, è Harry Kane con 5 marcature. L’attaccante del Tottenham è in piena forma e lo sta dimostrando, tra l’altro Southgate lo considera la punta di diamante di una squadra con talento, con gamba e una componente importante di gioventù. Buono anche il contributo del solido mediano Henderson, ben sorretto in mediana dalla forza di Alli e Lingard. Per il commissario tecnico inglese il modulo prescelto dovrebbe essere il 3-5-2, ma in difesa andrà sostituito l’infortunato Stones. Spazio allora a Pickford in porta, Jones, Maguire e Cahill dietro, in mediana Trippier, Henderson, Alli, Young e Lingard – che spesso si alza formando un tridente offensivo, in attacco la coppia Kane-Sterling. L’Inghilterra è imbattuta da 5 partite contro al Colombia, ma nelle ultime otto sfide a eliminazione diretta ai Mondiali ne ha vinte due. Per questo, per una tradizione sfortunata e sfavorevole a parte l’eccezione del 1966, l’Inghilterra dovrà continuare a sudarsi la gloria. Che sia la volta buona?