Chi è Gakpo, il gioiellino dell'Olanda che fa gola a mezza Europa

L'esterno del PSV classe 1999 è l'obiettivo di mercato dei più grandi club europei

Doha, 21 novembre 2022 – Esordire nella Coppa del Mondo siglando il gol che ha aperto le danze in favore della sua Nazionale è un sogno non tutti possono sperare di realizzare: Cody Gakpo ci è riuscito ma il giovane olandese era già sotto i riflettori prima del fischio d’inizio del match contro il Senegal. L’attaccante del PSV, infatti, ha già attirato su di sé l’attenzione dei più grandi club europei a suon di gol e assist confezionati: in questo inizio di stagione con l’Eindhoven ha messo a referto 12 reti e 14 assist tra Eredivisie ed Europa League (facendo meglio durante l’anno di Erling Haaland), trovando quest’oggi la sua prima firma mondiale contro la truppa di Cissè.

Cody Gakpo (Ansa)
Cody Gakpo (Ansa)

Occhi puntati

Lo 0-2 finale, arrivato sul gong dopo una partita certamente non ben disputata dagli Oranges, è arrivato all’84’ grazie al preciso cross di De Jong per il colpo di testa di Gakpo da centro-area, su cui il portiere senegalese Mendy ha fallito il tempo di uscita, e grazie all’acuto di Klaassen al 99’ ma è stato sicuramente il giovane attaccante a brillare sui compagni in un match complicato andato in scena allo stadio Al-Thumama.

L’Olanda di Louis van Gaal, come da tradizione, può vantare diversi giovani talenti in rosa e Gakpo ha subito messo in chiaro quanto la vetrina offerta da Qatar 2022 sia un’occasione d’oro per lui, trovando immediatamente la via del gol all’esordio nella manifestazione iridata. Sono tante le corteggiatrici del classe 1999, pronte a fare un investimento importante per assicurarsi le sue prestazioni: il vicecapitano del PSV è dotato di una grande personalità e qualità, non solo sotto porta ma anche nel dialogare con i compagni, motivo per cui il tecnico degli olandesi conta di sfruttarlo come arma in più.

Dopo il secondo posto nel 2010 e il terzo nel 2014, gli Oranges hanno mancato la qualificazione a Russia 2018 e, reduci da un Europeo non troppo brillante, vogliono lasciare il segno in Qatar per tornare a livelli ormai quasi dimenticati: oltre ai due interisti Stefan de Vrij e Denzel Dumfries, con il primo che potrebbe andar via a zero non rinnovando il contratto in scadenza a giugno e il secondo sempre nel mirino di almeno due-tre big inglesi, è proprio Gakpo ad essere l’osservato speciale.

Un metro e novanta di altezza, abile nel saltare l’uomo, l’esterno 23enne è finito nella lista dei desideri proprio dei nerazzurri nonostante l’investimento richiesto sia fuori dalla portata del club di viale della Liberazione. Il PSV chiede ben 60/70 milioni per il suo cartellino, motivo per il quale probabilmente si accaserà in Premier League, magari al Manchester United che ci ha provato concretamente l’estate scorsa: il club olandese, dalla sua parte, vorrebbe trattenerlo fino a fine stagione, ma in caso di un’offerta irrinunciabile il giocatore potrebbe partire già a gennaio. Se l’inizio del Mondiale è di tale livello, però, è probabile che la competizione per aggiudicarsi Cody aumenterà vistosamente nelle prossime settimane.