Venerdì 19 Aprile 2024

Francia-Benzema, è finita: il Pallone d'Oro annuncia il ritiro dalla Nazionale

Si chiude una storia turbolenta. L'attaccante del Real Madrid, escluso da Deschamps per 6 anni, era tornato il 18 maggio 2021: alla base della decisione nuove frizioni con il ct

Nel giorno del suo 35esimo compleanno, Karim Benzema annuncia il ritiro dalla Nazionale francese. "Ho fatto gli sforzi e gli sbagli che ho compiuto per essere là dove sono oggi e ne vado fiero. Ho scritto la mia storia e la nostra (riferito ai Bleus, nda), finisce", scrive l'attaccante del Real Madrid sui propri canali social, all'indomani della finale del campionato del Mondo persa dai Galletti ai rigori con l'Argentina. La decisione del Pallone d'Oro 2022 di certo non stupisce, specie dopo quanto emerso negli ultimi giorni. Nuovi screzi ci sarebbero stati con il commissario tecnico Didier Deschamps, tanto che l'attaccante ha deciso di non dirigersi a Lusail per sostenere i compagni. 

Karim Benzema
Karim Benzema

La storia 

Eppure, i problemi con il selezionatore transalpino sembravano superati. Dopo l'esclusione dalla Nazionale per sei anni dal 2015 al 2021 (assenza che non gli ha permesso di diventare campione del Mondo nel 2018 in Russia) a causa del caso Valbuena, Karim The Dream è stato nuovamente convocato da Deschamps il 18 maggio 2021, in vista di Euro2020. La sua presenza nel torneo iridato pareva scontata, ma un infortunio muscolare lo ha costretto ai box. Eppure, secondo i meglio informati Benzema avrebbe potuto recuperare per la fase a eliminazione diretta. Non a caso, mentre la Francia era impegnata in Qatar, il classe '87 ha ripreso ad allenarsi al centro sportivo del Real. E qualcuno ha subito ipotizzato un suo rientro per dare una mano a Lloris e soci nella caccia alla Coppa. Niente di più sbagliato, dato che Deschamps ha sempre messo a tacere le voci, nonostante da regolamento lo scenario si sarebbe potuto realizzare. L'avventura di Benzema con la Francia, iniziata nel 2007, si chiude quindi con 37 gol in 97 presenze, ma senza alcun trofeo. 

Leggi anche: Aguero offende Camavinga durante la festa mondiale