Giovedì 18 Aprile 2024

Australia-Danimarca 1-0, Leckie regala gli ottavi di finale agli australiani

I danesi cadono e vengono eliminati al termine di una bruttissima prestazione. Decisivo il gol di Leckie

Mathew Leckiein gol (Ansa)

Mathew Leckiein gol (Ansa)

Al Wakrah, 30 novembre 2022 - L'Australia ha sconfitto una pessima Danimarca e ha conquistato il pass per gli ottavi di finale dei Mondiali del Qatar. Il gol di Leckie al 60' regala il secondo posto nel girone agli australiani, protagonisti di un match dove si sono mostrati ordinati e organizzati. Una brutta prestazione non rende invece onore ai danesi, autori di una Coppa del mondo terribile, che li vede eliminati all'ultimo posto nel gruppone e con un solo gol realizzato in tre partite. Chiude prima la Francia, nonostante la sconfitta maturata contro la Tunisia.

Australia-Danimarca 1-0, rivivi la diretta

Mondiali, calendario e classifiche gruppi

Primo tempo

Arnold sceglie il 4-4-1-1 con McGree a supporto del bomber Duke, mentre dall'altra parte Hjulmand schiera una Danimarca più offensiva con Lindstrom, Skov Olsen ed Eriksen alle spalle di Braithwaite. L'avvio di match è frizzante, con i danesi che creano diverse potenziali occasioni da gol. Al 12', in particolare, Jensen colpisce verso la porta avversaria e trova la risposta di Ryan tra i pali. Le emozioni della prima frazione di gioco, però, sostanzialmente terminano qui. I ritmi scemano con il passare dei minuti, le due squadre non trovano varchi e l'Australia tende a difendere il risultato e provare qualche contropiede sporadico.

Secondo tempo

I ritmi restano inesistenti anche ad inizio ripresa. Dall'altro campo arriva la notizia che la Tunisia è passata in vantaggio con la Francia e l'Australia reagisce immediatamente: Leckie viene lanciato in contropiede, punta Maehle, lo ubriaca con un doppio dribbling e di mancino infila il pallone all'angolino basso. 1-0 al minuto 60. La Danimarca è ora completamente in balia degli avversari, che spingono sull'acceleratore e si dirigono spesso nell'area di Schmeichel. La Danimarca non riesce ad incidere neanche negli ultimi finali, nonostante qualche tentativo di attacco disordinato. Leggi anche: Paola Ferrari: "Io esclusa dai Mondiali alla Rai senza spiegazioni"