Giovedì 18 Aprile 2024
FRANCESCO BOCCHINI
Archivio

Argentina-Sampaoli, accordo sulla buonuscita: ecco i possibili sostituti

La Federazione argentina pagherà 2 milioni di dollari per separarsi da Sampaoli. Intanto è già iniziato il toto nuovo ct

Jorge Sampaoli, ritenuto in patria il maggior colpevole per il fallimento Mondiale

Jorge Sampaoli, ritenuto in patria il maggior colpevole per il fallimento Mondiale

Milano, 15 luglio 2018 - Al contrario delle voci circolate nelle scorse ore, l'Argentina e Jorge Sampaoli si separeranno. Insanabile la frattura fra il tecnico e la Federazione, che ha trovato l'accordo sulla buonuscita con gli avvocati dell'ormai ex commissario tecnico. Secondo quanto riporta il quotidiano spagnolo Marca, a Sampaoli verranno riconosciuti immediatamente 2 milioni di dollari. Si chiude così un matrimonio mai decollato, con la selezione Albiceleste che prima ha rischiato di non qualificarsi al Mondiale di Russia 2018, per poi essere eliminata agli ottavi di finale per mano della Francia. Una scelta inevitabile quella dell'Afa, viste anche le tante critiche (fra cui anche quelle di Diego Armando Maradona) piovute addosso a Sampaoli, ritenuto in patria il maggior colpevole del fallimento argentino.

I CANDIDATI PER LA SUCCESSIONE - Intanto, il toto nuovo ct è già partito. Stando a un sondaggio del giornale Olé, a cui hanno risposto circa 220 mila lettori, il candidato numero per prendere il posto di Sampaoli dovrebbe essere Simeone, seguito da Gallardo, Gareca e Pochettino. Occhio però, perché nei giorni seguiti alla sconfitta con la Francia, si era diffusa la notizia di un possibile tentativo da parte della Federazione argentina per Guardiola. La pista più percorribile fra quelle ipotizzate appare quella che porta a Gareca, libero dopo aver lasciato la panchina del Perù.