Mercoledì 24 Aprile 2024

Lui argentino, lei polacca: la proposta di matrimonio in diretta tv fuori dallo stadio

Avversari nel calcio, ma uniti nella vita: due giovani protagonisti all'esterno dello stadio 974 di Doha prima di Argentina-Polonia

Lui, Sebastian Balan, tifoso argentino, lei, Sylwia Dzialo, tifosa polacca, avversari nel calcio ma uniti nella vita: all'esterno dello Stadium 974 di Doha è andata in scena la proposta di matrimonio dei due giovani, all'uscita dal match che ha visto l'Albiceleste battere i polacchi per 2-0. Il sì di lei è stato immortalato dalle telecamere e confermato in diretta dall'emittente radiofonica argentina "D Sports". Attorno ai due si è velocemente formato un capannello di tifosi che hanno iniziato a intonare cori da stadio. "Viviamo insieme dall'inizio dell'anno e ho capito che oggi era un'occasione speciale. È dal 1978 che l'incontro Argentina-Polonia non si è più tenuto in un Mondiale, quindi è perfetto", ha spiegato il giovane tifoso.

Il clima di amicizia tra le due nazioni è stato certo favorito dalla qualificazione di entrambe alla fase eliminatoria dei Mondiali. Anche tra i giocatori non sono mancati momenti di sfida divertita, come ha rivelato il portiere polacco e della Juve, Wojciech Szczesny. "Abbiamo parlato prima del rigore - ha detto Szczesny alla televisione norvegese TV2 -. Gli ho detto 'scommetto 100 euro che l'arbitro non darà il rigore', e ho perso la scommessa contro Messi. Non so se è legale ai Mondiali, e probabilmente verrò punito per questo. Ma non mi interessa. E non lo pagherò neanche! A lui non interessano 100 euro".

Ed esultanza in diretta per migliaia di tifosi australiani che hanno seguito la partita vittoriosa tra i Socceroos e la Danimarca e poi hanno festeggiato il passaggio del turno nella centrale Federation Square di Melbourne, tutto trasmesso in diretta televisiva su ABC news. I fan si sono accalcati a notte fonda per quella che sarebbe potuta essere l'ultima prestazione dell'Australia in Qatar, con l'obbligo di una vittoria contro la Danimarca. All'inizio della ripresa la folla ha iniziato a rumoreggiare, mentre sui telefoni comparivano le notifiche sul vantaggio della Tunisia. Ma il gol di Leckie al 60' ha rincuorato e infine scatenato i tifosi, che hanno acceso in piazza bengala rossi e intonato cori. E per la gara degli ottavi, le autorità locali hanno annunciato l'apertura di altre piazze in altre città australiane.