Mondiali Qatar 2022, Argentina non delude e si qualifica in finale. 3-0 contro la Croazia

La prima semifinale ha regalato, dopo otto anni, un'altra chance di titolo a 'La Pulce'. Domani Francia-Marocco

Doha (Qatar), 13 dicembre 2022 - Il primo posto per la finale dei Mondiali di Qatar 2022 è stato assegnato oggi all'Argentina, che ha vinto 3-0 contro la Croazia. Primo gol su rigore di Messi, poi doppietta di Alvarez.

È stata una sfida Messi contro Modric, ma non solo. Quello fra la Seleccion e la banda di Dalic era una semifinale dalle mille sfaccettature. Gli argentini avevano un solo pensiero in testa: tornare ad alzare al cielo la coppa del mondo. L'amaro ricordo della finale del 2014 persa contro la Germania rimbalza ancora nella testa di Messi. Il fantasma di Maradona e del Mondiale vinto in Messico nel 1986 accompagna l'avventura de 'La Pulce', oggi più che mai determinata nel compiere l'ultimo passo che lo separa dal coronare una carriera pazzesca e dal mettersi sullo stesso piano dell'amato Diego.

Quindi bene la vittoria con la Croazia, solida e senza fronzoli, come nella semifinale del 2018, quando la corsa si fermò soltanto nell'atto conclusivo contro la Francia, domani in campo contro il Marocco. L'intramontabile Modric sentiva aria di grandissima sfida, ma alla fine l'uomo della serata è stato senza dubbio Alvarez.

Julian Alvarez segna il secondo gol contro la Croazia
Julian Alvarez segna il secondo gol contro la Croazia

Argentina-Croazia 3-0: rivivi la diretta

Le formazioni ufficiali

Argentina (4-4-2): Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Tagliafico; De Paul, Fernandez, Paredes, Mac Allister; Messi, Alvarez. Allenatore: Scaloni.

Croazia (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Kramaric, Perisic. Allenatore: Dalic.