Adani, niente finale dei Mondiali: ecco perché non commenterà Argentina-Francia

Saranno Rimedio e Di Gennaro a commentare Argentina-Francia per una scelta che divide il web

Daniele 'Lele' Adani (Ansa)

Daniele 'Lele' Adani (Ansa)

Roma, 15 dicembre 2022 - Tra i personaggi più discussi dei Mondiali 2022 non figurano solo i calciatori: almeno in Italia, in assenza delle gesta della Nazionale di Roberto Mancini, molte attenzioni le ha catalizzate Daniele "Lele" Adani, la seconda voce delle telecronache Rai insieme al ben più posato Stefano Bizzotto.  

Chi saranno i commentatori della finale

Quella che a molti è sembrata la "strana coppia" per eccellenza non è stata insignita dell'onore di prestare la propria voce per la finalissima Argentina-Francia, in programma domenica 18 dicembre alle 16: il compito toccherà ad Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro, mentre per Bizzotto e Adani ci sarà il contentino della 'finalina' per il terzo posto tra Croazia e Marocco, in programma sabato 17 dicembre alle 16. Almeno ufficiosamente dietro questa presa di posizione della Rai non dovrebbe esserci alcun intento 'punitivo' nei confronti di Adani e della sua verve apparsa a volte troppo sopra le righe: a dettare legge sono soltanto le gerarchie interne, che vedono Rimedio prima voce della Nazionale e con alle spalle già il rimpianto di aver saltato la finale dell'Europeo un anno e mezzo fa a causa della positività al Covid.

Le reazioni del web

 

 Al di là delle motivazioni, la decisione della Rai ha subito diviso il parterre di appassionati più o meno illustri, che sul 'ring' del web (e in particolare di Twitter) fin dalle prime ore del mattino si stanno scambiando pareri accesi e dal sapore opposto. Se fino ai giorni scorsi prevaleva il partito degli 'anti Adani', tacciato da una bella fetta di calciofili di un'eccessiva parzialità che mal si sposa con il servizio pubblico e il suo stile da sempre meno 'rock' e più 'nazionalpopolare', dopo quelle che sembrano più di indiscrezioni nelle ultime ore sta invece guadagnando quota l'umore opposto: il rammarico per non vedere le ultime gesta di Leo Messi ai Mondiali commentate da uno dei suoi più grandi estimatori. Rammarico che riguarda maggiormente i tifosi del Napoli, fin dai tempi di Diego Armando Maradona molto vicini alle sorti dell'Argentina e oggi preoccupati perché l'unica sconfitta della Nazionale di Lionel Scaloni in questo torneo iridato (quella contro l'Arabia Saudita all'esordio) è arrivata proprio in assenza della seconda voce oggi al centro della diatriba. Non solo: in soccorso di Adani è arrivato tra gli altri Gianni Cerqueti, ex telecronista della Rai oggi in pensione, che a mezzo Twitter ha elogiato l'enfasi del discusso commentatore che tuttavia, insieme a Bizzotto, salterà l'appuntamento più atteso. Sempre a meno di clamorosi ribaltoni delle ultime ore in casa Rai.

Leggi anche - Guida alla finale dei Mondiali 2022: tutto su Argentina-Francia