Mercoledì 24 Aprile 2024

Mondiali 2018, Isis minaccia il massacro in un video. "Vendetta contro Putin"

I jihadisti pronti a colpire la Russa. "Massacro come mai prima d'ora" VAI ALLO SPECIALE MONDIALI

Isis (Ansa)

Isis (Ansa)

Roma, 15 giugno 2018 - Mondiali 2018 nel mirino dell'Isis. I jihadisti, dopo diverse minacce diffuse in Rete nei mesi scorsi, lanciano un video - riportato dal tabloid inglese Daily Star - in cui promettono in Russia "un massacro come mai prima d'ora". Nel filmato l'organizzazione terroristica annuncia "vendetta" nei confronti di Mosca e di Vladimir Putin. Nessuna immagine inedita appare nel video, solo spezzoni di ripertorio già visti in altri filmati del genere. La minacca coinvolge giocatori e fan.

La sequenza si conclude con la scena forse più scioccante, ovvero una panoramica dello stadio di Sochi 'sorvegliato' da un jihadista in tuta mimetica e mitra a tracolla e virtualmente colpito da esplosioni. A rivelare l'esistenza del filmato al Daily Star l'azienda Sixgill, autorevole riferimento della cybersecurity e specializzata in quel 'Dark Web' e in quelle app crittografate che l'Isis utilizza come canale di comunicazione principe per i suoi adepti. 

La minaccia  viene presa molto seriamente dalle autorità russe, che hanno alzato al massimo gli standard di sicurezza anche per contrastare il fenomeno degli hooligans.

VAI ALLO SPECIALE  MONDIALI

image