Mercoledì 24 Aprile 2024

Mondiali di pallavolo, oggi alle 17.30 l’Italia con la Francia: è l’esame di laurea

I ragazzi di De Giorgi sono chiamati ad un compito probabilmente superiore alle proprie forze attuali

Fefè De Giorgi

Fefè De Giorgi

Tanto almeno un’impresa va fatta, se si vuole arrivare in zona medaglia: e allora tanto vale togliersi il dente presto. Tra un Europeo normale e uno da ricordare, per l’Italvolley, c’è la Francia campione di tutto negli ultimi due anni. Oggi alle 17.30 (Rai 2, Sky Sport) i ragazzi di De Giorgi sono chiamati ad un compito probabilmente superiore alle proprie forze attuali, ma come abbiamo già avuto modo di dire, in realtà i limiti dell’Italia ancora non sono noti nemmeno agli stessi giovani azzurri.

I punti di forza della Francia invece sì: anche se il Giappone l’altro ieri ha costretto Ngapeth e compagni ad arrivare ai vantaggi del tie-break prima di arrendersi, non è il caso di attendersi repliche. Anzi: è ragionevole pensare che dopo la grande paura, i francesi non potranno fare l’errore di entrare in campo sottovalutando l’impegno, oggi.

E’ un quarto di finale, chi vince si sposta dalla Slovenia alla Polonia dove sabato sono in programma le semifinali, contro la vincente di Slovenia-Ucraina che si gioca alle 21,15 di stasera. A favore degli azzurri possono giocare i due giorni di riposo in più, perché la Francia non è squadra di ragazzini, ma ai galletti mancano solo i mondiali per completare la bacheca dei successi inaugurata nel 2015. Ieri è tornato a parlare Ivan Zaystev, escluso in extremis dal ct De Giorgi: "Fefè non mi ha dato spiegazioni precise, l’esclusione è stata un fulmine a ciel sereno. Ma tifo Italia e voglio tornare in nazionale, anche se mi hanno già fatto il funerale io sto meglio di quanto stessi nei playoff".

Domani gli altri due quarti di finale, tra la Polonia e gli Usa da una parte, e tra Argentina (ieri 3-0 alla Serbia) e Brasile (3-0 all’Iran).