Mercoledì 24 Aprile 2024

Mondiale attacchi, da oggi si fa sul serio

di Paolo Manili

Ha preso il via ieri ai Pratoni del Vivaro il campionato mondiale di attacchi con la prima metà della prova di dressage. Al via il 50% dei concorrenti, oggi seconda parte. Dunque ieri atmosfera d’altri tempi, fra cilindri, redingotes, guanti e finimenti d’alto artigianato, in realtà capolavori dei maestri sellai di mezzo mondo (ricordiamo che Gucci ed Hermes iniziarono come sellai). I "legni" più belli e pregiati trainati da cavalli nevrili, che nulla hanno da invidiare a quelli visti la settimana scorsa nel Mondiale di completo, ebbene questi splendidi attacchi hanno compiuto evoluzioni in campo delimitato mettendo in risalto le capacità di guida dei drivers e l’addestramento dei cavalli.

Per ora è in testa l’americano Chester Weber, oro a squadre e argento individuale ai Weg di Tryon 2018 (Amadeus, Boris W, First Edition e Julius V i suoi splendidi cavalli) davanti a una delle due donne in gara, la tedesca Anna Sandman (Fantast, Fredie U, Harley e Iwan V Martha Hoeve Te).

Il solo azzurro, che partecipa a titolo individuale, Luca Cassottana (Ivar, Kassandro, La Killer, Sandro Boy) prende il via oggi. Domani lo spettacolo dei tiri a quattro lanciati nella maratona tra ostacoli artificiali e naturali in terreno vario, guadi al galoppo, come un rally d’altri tempi. E i Pratoni sono una cornice mozzafiato.