Giovedì 25 Aprile 2024

Mike Tyson sul ring dopo 15 anni. Pareggio con Roy Jones Jr

Il più giovane campione della storia dei pesi massimi ricorda Maradona: "Era uno dei miei eroi e un amico"

Mike Tyson vs Roy Jones Jr. (Ansa)

Mike Tyson vs Roy Jones Jr. (Ansa)

Roma, 29 novembre 2020 - E' finito in pareggio il tanto atteso incontro fra Mike Tyson e Roy Jones Jr.: una serata di boxe fra nostalgia e beneficenza, celebrata allo Staples Center di Los Angeles. Tyson è tornato sul ring dopo 15 anni dall'ultima volta, per affrontare Roy Jones Jr. in una sfida fra titani. Da una parte 'Iron Mike', 54 anni oggi, ma il più giovane campione della storia dei pesi massimi (20 anni, 4 mesi e 22 giorni), nonché il primo massimo ad unificare le cinture; dall'altra Roy Jones Jr. (51 anni), ex campione mondiale dei pesi medi, supermedi, mediomassimi e massimi, eletto negli anni 90 numero uno "pound for pound". 

Durante il match, Mike Tyson sembra più intraprendente, il suo sinistro firma il primo e l'ultimo colpo dell`incontro su otto riprese. Qualche lampo di classe, tanta nostalgia: finisce in pareggio, vince la boxe e la beneficenza che era il vero obiettivo della super sfida.

Mike Tyson vs Roy Jones Jr. (Ansa)
Mike Tyson vs Roy Jones Jr. (Ansa)

"Va bene così, ho fatto spettacolo: Roy ha incassato bene. Qui non si trattava di combattere per un titolo ma per uno scopo umanitario. Sono felice di aver avuto l`opportunità di combattere anche se con regole diverse, e ho reagito ai colpi di Jones", ha dichiarato Mike Tyson, che ha poi ricordato Maradona: "La mano di Dio, Maradona ci ha lasciato. Nel 1986 abbiamo vinto entrambi i nostri campionati. Ci paragonavano. Era uno dei miei eroi e un amico. Lo rispettavo tanto. Ci mancherà molto".

Mike Tyson contro Roy Jones Jr (Ansa)
Mike Tyson contro Roy Jones Jr (Ansa)

Dal canto suo Roy Jones Jr. pensa già alla rivincita e omaggia il compianto Kobe Bryant allo Staples Center che è stato per anni la sua casa: "Non sono soddisfatto del verdetto, ma l'accetto: l'importante è aver dato spettacolo. Sono pronto a rifare il match, è stato un onore aver preso pugni da Mike. Ringrazio Kobe (ha combattuto con i guantoni gialloviola, ndr), io sono felice di essere tornato qui e continuerò ancora. Mike ti voglio bene".