Mercoledì 24 Aprile 2024

Mi manda papà, Elisa vince con Chimirri

Equitazione: il capitano azzurro e la figlia trionfano entrambi a Milano Jumping. E uno strepitoso Arioldi fa suo il Premio Ernst&Young

di Paolo Manili

Avvio strepitoso per gli azzurri ieri alla Milano Jumping Cup all’Ippodromo Snai di San Siro: quattro vittorie su cinque gare, tutte dense di contenuti tecnici e non solo. E podio tutto italiano nella prova più importante della giornata, Premio Ernst&Young a tempo (1, 40 m.) risolta all’ultimo minuto da uno strepitoso Roberto Arioldi: ultimo a partire sul grigio Chicolone il veterano sei volte campione italiano ha inesorabilmente regolato sul cronometro Matteo Checchi (Lacan 2) e Marco Pellegrino (Venture), che si sono dovuti accontentare dei posti d’onore. Dopo la quarta piazza del coriaceo tedesco Jorne Sprehe (Stakki’s Jumper), un’altra sequela di fuoriclasse italiani: Moneta (Tanka du Marais), Bonomelli (Chippendale de La Tour), Venturini (Abu Sim Bel), Kainich (Nomi z) e via elencando.

L’altra "sfida" appassionante è stata quella in famiglia tra Elisa Chimirri, figlia 18enne del "capitano" azzurro Bruno Chimirri: entrambi hanno vinto una gara, lei in sella al baio tedesco Concardo il premio "Cavallo Magazine" a tempo (1,30 m.), davanti alla Vittadini (Umana) e a Ivan Argiolu (Osati vh Leliehof). Lui con la femmina di soli 7 anni Samara si è aggiudicato il Premio Fondazione Rava a due fasi (1,35 m.) davanti a Davide Kainich (Diana Dea) e al tedesco Maximilian Schmidt (Pumucki). Dietro di loro Matteo Checchi (Expo) e l’altro veterano azzurro Filippo Moyersoen (Verlin du Soleil). Se la giovane Elisa ha preso solo un po’ del carattere combattivo di papà la "lotta in famiglia" è destinata a continuare anche oggi e domani, ne siamo certi. La quarta gara è stata apannaggio di un cavaliere francese, Guy Jonquères d’Oriola, figlio del compianto supercampione transalpino Pierre Jonquères d’Oriola, che fu plurimedagliato olimpico e mondiale. Guy con l’11enne sèlle-francais Adiamood de l’Abbaye ha preceduto il fuoriclasse tedesco Tony Hassmann (Top Gun Sr) e il nostro Paolo Paini (Konstop), a sua volta davanti a Elisa Chimirri (Calandro Z), Andrea Messersì (Kussica T), Barbara Suter (Aurora) e altri 4 binomi che hanno chiuso con zero penalità. In apertura di giornata si era svolta la prova del Csi "una stella", Premio iZilove a tempo (h. 1,20) vinta da Viola Cuppini (Elias) davanti a Maria Sofia Suriano (Avenir Anton). Oggi altre cinque competizioni (inizio alle 8) mentre alle ore 17 l’ultima prova della giornata verrà trasmessa in diretta su Sky Sport (canale 2024).