Giovedì 18 Aprile 2024

Mercato Inter, Brozovic chiede l’aumento. Pronta la cessione

Potrebbe essere lui il sacrificato per finanziare gli acquisti dell’estate

Marcelo Brozovic in gol (Lapresse)

Marcelo Brozovic in gol (Lapresse)

Milano, 24 maggio 2016 - Inter e Suning continuano a trattare. E’ atteso per oggi il ritorno a Milano dei dirigenti nerazzurri che negli ultimi giorni si sono seduti attorno a un tavolo in Cina con i rappresentanti del colosso asiatico per proseguire nei discorsi riguardanti il passaggio del 20% delle quote societarie.

Massimo Moratti, che sta lasciando pieno spazio di manovra a Erick Thohir e ai suoi uomini per quel che concerne i rapporti con il Suning, ha confermato l’avanzamento delle contrattazioni, pur senza volersi sbilanciare. «Se ci sono delle novità lo sanno gli altri dirigenti, io – ha dichiarato – per il momento sono ancora dentro e mantengo le mie quote. Escludo però un mio ritorno». In realtà nella fetta da cedere ai cinesi sarebbe compreso anche un 6% riguardante l’ex presidente, che continua a chiedere pazienza e fiducia alla piazza per il suo successore. «Thohir è gentilissimo e tra noi c’è un ottimo rapporto, ma in ambito calcistico – ha aggiunto Moratti – si fa fatica a inserirsi in Italia e a crescere. Non è un momento facile, anche per altre squadre, ma col tempo vedremo i risultati ».

Il magnate indonesiano arriverà giovedì in Italia, due giorni dopo assisterà dal vivo all’ultimo atto della Champions League, forse in compagnia di una delegazione del Suning. Di sicuro avrà modo di parlare con Piero Ausilio della situazione di mercato dell’Inter, sia in chiave acquisti che per quanto concerne le cessioni più important

i. Le richieste dell’agente di Marcelo Brozovic, Miroslav Bicanic, di un adeguamento contrattuale hanno indispettito la dirigenza, che non si aspettava l’uscita pubblica del procuratore riguardo al possibile adeguamento. Il croato ha delle pretendenti, soprattutto in Premier League. Non ha però portato alcuna offerta concreta in sede e soprattutto ha un Europeo da affrontare in cui la sua valutazione può mutare in maniera sensibile.

A oggi è l’indiziato numero uno per una possibile cessione di rilievo, seguirebbe le orme del connazionale Mateo Kovacic, trasferitosi un anno fa al Real per quaranta milioni di euro. A centrocampo arriverà sicuramente Banega, che potrebbe già sbarcare a Milano nei prossimi giorni o rimandare ogni incombenza con l’Inter dopo la Copa America. Discorso analogo per Caner Erkin, convocato con la Turchia per gli Europei.

Nel frattempo l’Inter (reduce dal successo nel Memorial Niccolò Galli) cova ancora la speranza di poter alzare un trofeo, sebbene nel settore giovanile: il sorteggio di ieri ha determinato l’accoppiamento con il Palermo nelle Final Eight del campionato Primavera in programma venerdì prossimo. Sarà la rivincita delle semifinali del Viareggio, quando a trionfare furono i siciliani.