Meno enfasi, più ironia

Giuseppe Tassi

Arridatece Martellini e Pizzul. E pure il vecchio Carosio" . L’appello corre sul web dopo i fulmini piovuti su Lele Adani e Andrea Stramaccioni, commentatori fluviali dall’urlo facile e con l’enfasi sempre in gola.

Nello sforzo di vivacizzare le telecronache del mondiale in Qatar, la Rai ha ingaggiato l’ex calciatore e l’ex allenatore interista come commentatori e voci di supporto ai telecronisti ufficiali. Il guaio è che il ruolo di spalla per i due ‘tecnici’ strappati al campo è troppo stretto, quasi una camicia di forza. E allora eccoli entrare in tackle sulla ‘’prima voce” per proporre osservazioni, chiose e riflessioni su moduli e schemi. Ma non basta, perché Lele e Andrea alzano il diapason, trasformando normali giocate in prodezze straordinarie. E se segna Messi con un pulito sinistro dal limite, Adani urla nel microfono con la furia di un tifoso tarantolato.

Chi commenta una partita dovrebbe applicare la massima del grande Paolo Valenti: gli aggettivi per un telecronista sono come l’olio sull’insalata; mai metterne troppo , altrimenti il gusto si rovina. Dubito che i commentatori Rai rispettino questo saggio consiglio, perché di olio ne versano tantissimo. E avanti di questo passo anche un calcio d’angolo diventerà una giocata eccezionale.

Segue all’interno