Max fa autogol, Hamilton prenota il sorpasso

Pole di Lewis in Arabia Saudita: Verstappen va a sbattere, in prima fila c’è Bottas. Leclerc parte quarto, Sainz solo quindicesimo

Migration

di Leo Turrini

L’inferno all’improvviso. Nell’animo di Max Verstappen. Mancavano pochi istanti alla conclusione delle qualifiche del Gran Premio della Arabia Saudita. Il formidabile olandese aveva ormai ipotecato la pole, all’ultimo intermedio era in vantaggio di due decimi su Hamilton. Solo che…

Solo che questo mondiale di Formula Uno è un thriller. Un giallo mozzafiato. Un racconto da brividi. E insomma Max ha perso di colpo il controllo della Red Bull, ha urtato le barriere di Gedda e una botola si è spalancata sotto i suoi piedi.

Anche perché, mentre Verstappen tentava di recuperare un contegno uscendo sconsolato dall’abitacolo, è accaduta un’altra cosa. Con un guizzo inatteso, Bottas ha posizionato l’altra Mercedes in prima fila. Subito Hamilton si è precipitato a ringraziare il gregario finlandese: "Lui è il miglior compagno che un candidato al titolo mondiale possa sperare di avere".

In breve. Il repentino passaggio dal paradiso all’inferno riduce drasticamente le chances iridate di Super Max. Ha ancora otto punti di vantaggio, ma oggi parte dietro le due Mercedes, su un circuito cittadino che a dispetto delle altissime velocità non tollera sorpassi.

Non è improbabile che già stasera Hamilton, con l’aiuto di Bottas, torni leader della classifica generale.

Il rischio. Giusto per completare la cronaca di un…autogol, mi resta da aggiungere che fino a oggi pomeriggio i tecnici bibitari dovranno verificare l’impatto del botto sulla monoposto di Max. C’è il rischio che nell’urto sia stato danneggiato il cambio. Sostituirlo significherebbe una penalizzazione sulla griglia di partenza.

Grande Carletto. Sullo sfondo del Duello infinito, c’è da registrare lo spettacolare riscatto di Leclerc.

Reduce dallo schianto di venerdì, il Principe di Monaco si è scatenato tra i muri della spiaggia saudita. Il suo quarto posto è clamoroso: Carletto si è tenuto dietro la Red Bull di Perez. Scusate se è poco.

Meno brillante l’altro ferrarista Sainz, che ha commesso un errore nella seconda fase delle qualifiche. Lo spagnolo ha danneggiato l’ala posteriore. Oggi partirà dalla ottava fila.

Molto bravo Antonio Giovinazzi, in top ten con l’Alfa Romeo.

In tv. Il Gran Premio dell’Arabia Saudita scatta oggi alle 18,30. Diretta Sky. Buona domenica.