La notizia arriva pochi minuti prima della presentazione ufficiale degli Internazionali Bnl di tennis, al via domenica prossima: dagli ottavi di finale, il 25% della capienza dei vari impianti potrà ospitare gli spettatori. Tradotto: 5500 persone potranno godersi gli eroi della racchetta al Foro Italico. E non ci sarà bisogno di tampone o certificato vaccinale, però si dovrà indossare una mascherina Ffp2. Trionfante, il numero uno...

La notizia arriva pochi minuti prima della presentazione ufficiale degli Internazionali Bnl di tennis, al via domenica prossima: dagli ottavi di finale, il 25% della capienza dei vari impianti potrà ospitare gli spettatori. Tradotto: 5500 persone potranno godersi gli eroi della racchetta al Foro Italico. E non ci sarà bisogno di tampone o certificato vaccinale, però si dovrà indossare una mascherina Ffp2. Trionfante, il numero uno della Fit Angelo Binaghi: "Dimostreremo a tutti che il nostro Paese sta tornando alla normalità", messaggio condiviso con la sindaca Virginia Raggi, il sottosegretario allo sport Valentina Vezzali e rilanciato da Vito Cozzoli, numero uno di Sport e Salute: "Volevamo salvare la magia del tennis e lo abbiamo fatto mettendo a disposizione tecnologia e competenza". Per consentire l’accesso del pubblico in sicurezza il Foro Italico sarà diviso in tre aree con ingressi, uscite e servizi autonomi: Centrale, Grand Stand Arena e infine Pietrangeli e campi laterali con posti numerati e distanziamento. Per rispettare il coprifuoco si parte alle 10 del mattino e le serali inizieranno alle 18 e alle 19 tra Centrale e Grand Stand. Il tutto, da giovedì. E chi aveva comprato i biglietti fino al mercoledì? "Sarà rimborsato - dice Binaghi - e nelle giornate clou dovremo fare dei tagli perché sono stati acquistati più tagliandi rispetto i posti disponibili".

BInaghi ha poi annunciato le sette wild card : Travaglia, Caruso, Musetti e uno tra Cecchinato e Mager tra gli uomini; Camila Giorgi, Martina Trevisan e Elisabetta Cocciaretto tra le donne. Sinner, Berrettini - il romano ha battuto Fognini a Madrid 6-3 6-4 - Fognini e Sonego entrano direttamente nel tabellone principale. Aldilà dell’apertura per pochi fortunati, sarà la tv a regalare emozioni: 100 ore di live su Sky, la diretta no stop su SuperTennis e il ritorno dei canali Mediaset con un incontro al giorno su Italia Uno. I E una novità che si chiama SuperTenniX, "una specie di Netflix del tennis" ha spiegato Binaghi, con un’enorme offerta di tennis, padel e beach tennis, gratis per i tesserati Fit e a 3,99 euro per gli altri.

Tutte le novità sugli Internazionali d’Italia su www.ubitennis.com.

Paolo Franci