Martedì 23 Aprile 2024

Lorenzo punta su Quartararo: "E’ il più forte Pecco? Ha fatto troppi errori Bella l’Aprilia"

di Riccardo Galli

Jorge Lorenzo riaccende il Mondiale. E in qualche modo disegna quello che potrebbe essere il podio definitivo della stagione. Ai box dal 2019, il campione spagnolo ha fatto le carte della MotoGp al Mugello, dove è andato in pista nel Porsche Carrera Cup Italia, il campionato monomarca che sta segnando la sua nuova... vita professionale. Sempre e comunque a 300 all’ora.

Lorenzo, chi è l’uomo da battere del 2022?

"Fabio Quartararo è il più forte, non ci sono dubbi. Lo è a livello mentale e anche in velocità. E’ diventato un pilota maturo e secondo me è difficile che qualcuno lo vada a impensierire nel Mondiale, anche se...".

Anche se?

"La Yamaha, bisogna dirlo, non è molto competitiva, ma Fabio, lo ripeto, è fortissimo e quindi farà bene anche nella seconda parte della stagione".

E’ più sorprendente il passo di questa Yamaha ’piccola piccola’ o le difficoltà della super Ducati?

"La vera sorpresa della stagione è un’altra e si chiama Aleix Espargaro. Nessuno si aspettava che con la sua Aprilia potesse vincere e invece adesso è lì, molto vicino in classifica proprio a Quartararo".

La Ducati e Bagnaia, però, puntano forte sulla risalita e il riscatto...

"Pecco, pur essendo molto veloce, ha fatto tanti errori".

Da Quartararo a Bagnaia, sarebbe ancora una bagarre perfetta per... Lorenzo: le mancano i Gp?

"Certo e mi manca tantissimo vincere. Quando hai portato a casa tanti successi e provato il sapore della vittoria, il distacco non è mai facile. Ma la vita è questa".

L’assenza di Marquez pesa molto sullo spettacolo del Mondiale?

"So che Marc sta lavorando tantissimo per potersi rimettere in pista il prima possibile e nel migliore dei modi. Lo abbraccio e sono sicuro lo rivedremo forte come sempre".

Cinque volte campione del Mondo, sette vittorie sulla pista del Mugello (di meglio ha fatto solo Valentino): quando il primo spumante sul podio anche della Porsche Cup?

"Per adesso sto cercando di migliorarmi gara dopo gara. Non è un passaggio facile quello dalle due alle quattro ruote, ma sto lavorando alla grande per potermi togliere qualche bella soddisfazione".

Lei, Rossi, Pedrosa e molto probabilmente, presto, anche Petrucci e forse Dovizioso: la ’vecchia’ MotoGp si sta dando appuntamento sulle quattro ruote: bello, vero?

"Soprattutto inevitabile. Lo dice la nostra età e poi... in auto si corrono meno rischi".