Mercoledì 24 Aprile 2024

L’Italia è carica, Mancini ‘spinge’ la collega Bertolini

Migration

Si avvicina il momento del debutto: domenica l’Italia femminile inizierà il suo cammino negli Europei contro la squadra più temibile del girone, la Francia.

Le ragazze allenate da Milena Bertolini scenderanno in campo a Rotherham senza paura, reduci dal mondiale del 2019 nel quale conquistarono l’attenzione del grande pubblico. Il primo scoglio sarà superare il girone, un traguardo ampiamente alla portata della Nazionale: "C’è entusiasmo, gioia e la giusta dose di spensieratezza - ha detto il ct dal quartier generale di Blackburn -: partecipiamo a una competizione bellissima, le ragazze hanno voglia di giocare e di confrontarsi con le migliori. In Inghilterra siamo stati accolti nel migliore dei modi e sentiamo la vicinanza e il sostegno degli italiani, vogliamo ripagarli dando il massimo".

Rispetto al Mondiale francese tante cose sono cambiate, l’attenzione e quindi anche la pressione sulle azzurre sono cambiate: "Sono molto orgogliosa del grande sviluppo del calcio femminile italiano – ha detto Bertolini, al primo Europeo sulla panchina dell’Italia – osservare dall’interno il cambiamento degli ultimi anni è stato bellissimo. Ora tutte le nazionali ci conoscono e sarà quindi necessario entrare in campo con maggiore convinzione, dovremo fare un ulteriore step rispetto al passato e non sarà affatto facile. Le ragazze si faranno trovare pronte. La Francia è una grandissima squadra, una delle principali favorite alla vittoria finale insieme a Inghilterra e Spagna. L’affronteremo senza snaturare il nostro gioco, lavorando tutte insieme e cercando di esaltare il collettivo e la nostra tecnica".

Alle azzurre ieri sono arrivati anche gli auguri del ct Roberto Mancini, che un anno fa in Inghilterra festeggiò...