Mercoledì 24 Aprile 2024

L’Italia chiede il pass anticipato alla Turchia

Alle 21,15 seconda gara mondiale: un successo vale la seconda fase

Migration

Il tifo spaziale di AstroSamantha, ovvero Samantha Cristoforetti che prima del debutto aveva postato una sua foto con la maglia azzurra, ha portato bene all’Italvolley contro il Canada. Stasera non servirà una prestazione da fantascienza, ma tanta concretezza per chiudere in pratica il discorso qualificazione, nella seconda gara del mondiale polacco-sloveno, contro la Turchia che ha battuto la Cina nella prima giornata. Si gioca alle 21.15 (Rai 2, SKY Sport Arena), ed è un buon banco di prova per le vere ambizioni degli azzurri, visto che la griglia ponderata degli accoppiamenti per la seconda fase terrà conto della classifica della prima (con un correttivo in aiuto dei paesi organizzatori, Slovenia e Polonia). Soprattutto è una buona occasione per dare sicurezze tecniche a una squadra giovane.

I turchi sono una squadra che non può impensierire un team che punti ad arrivare in alto, ma credere di aver già vinto prima di giocare, nello sport, è il modo migliore per iniziare a perdere. Che il punto cruciale, per una squadra giovane che ancora non conosce veramente i propri limiti, sia la concentrazione, lo conferma anche l’alzatore in seconda Ricky Sbertoli: "Dobbiamo migliorare nella concentrazione in alcuni momenti clou delle gare. La Turchia è una squadra di temperamento che non molla mai, sarà una battaglia dura".

L’altra partita del girone, Canada-Cina, si giocherà oggi alle 11. L’Italia chiuderà il suo girone mercoledì contro la Cina.

Ieri Cuba-Qatar 3-0, Brasile-Giappone 3-0, Germania-Camerun 3-0, Stati Uniti-Bulgaria 3-0, Polonia-Messico 3-0.

Doriano Rabotti