Martedì 16 Aprile 2024

Lewis balla in "maschera" Ferrari, segnali di risveglio

Leclerc quarto e Vettel sesto nelle libere, il campione del mondo solo ottavo. Bottas davanti, incidente Verstappen-Stroll. Oggi alle 15 caccia alla pole

Se alla fine della seconda sessione di prove libere Lewis Hamilton occupa appena l’ottavo posto, beh, è chiaro che stiamo parlando di un... ballo in maschera!

L’inedito circuito portoghese ancora non è stato ben interpretato dal campione del mondo in carica: ma si può star sicuri che già oggi, durante la caccia alla pole (dalle 15 alle 16, diretta Sky), l’asso della Mercedes rimetterà le cose a posto.

A Portimao Hamilton può stabilire il nuovo record di vittorie nei Gran Premi, salendo a quota 92 e staccando Michael Schumacher, che si fermò a 91 trionfi sotto la bandiera a scacchi.

Progressi. Non si può esagerare con l’euforia e del resto la SF 1000, da luglio in poi, ha riservato soltanto cocenti delusioni ai fans della Rossa. Ma è onesto ammettere, per quel niente che vale, che ieri le modifiche apportate alla Ferrari hanno finalmente offerto spunti incoraggianti.

Quarto tempo per Carletto Leclerc e sesto posto per Seb Vettel. Gli ingegneri del Cavallino stanno sperimentando soluzioni che dovrebbero tornare utili per il 2021. Nel frattempo, si tenta di rendere meno disastroso il bilancio di una stagione imbarazzante.

Oggi, in qualifica, sarebbe una gran cosa per la Ferrari riuscire a collocare entrambe le monoposto tra le migliori dieci. Impresa non semplice, alla luce delle più recenti esibizioni. E certo non tale da suscitare entusiasmi.

Ma a chi è abituato ormai al peggio, anche una...carezza può garantire un minimo di sollievo.

Il botto. Ha fatto discutere un incidente in pista tra la Red Bull di Verstappen e la Racing Point di Stroll, al rientro dopo aver smaltito il Covid (il canadese è stato rimproverato dalla FIA per aver cercato di nascondere la positività al virus, parlando di una semplice influenza). Cose che capitano, al netto delle decisioni dei commissari.

Ieri il più veloce è stato Bottas, con la seconda Mercedes. Il gregario finlandese, imponendosi a Portimao, potrebbe far slittare all’autunno inoltrato la conquista del settimo titolo da parte di Lewis Hamilton.

Il Gran Premio del Portogallo scatta domani alle 14,10.

L.T.