Leclerc quarto con Vettel 15° Ma quanto è bravo questo Principe

A Portimao solo le due Mercedes e Verstappen fanno meglio del monegasco, nonostante tutto. Intanto Hamilton in pole dà la caccia al 92° successo che gli consentirebbe di staccare Schumi

di Leo Turrini

Non si può certo dire che Carletto Leclerc non stia ripagando la fiducia. Anzi, mi permetto di aggiungere che la dedizione del ragazzo alla causa Rossa è persino commovente: anche ieri, nel sabato portoghese, il Principe di Monaco ha collocato la sgangherata SF1000 in seconda fila. Un piccolo prodigio, se si pensa che il veterano Seb Vettel, con una macchina uguale, non è andato più in là di un desolante quindicesimo posto. Facciamo pure la tara a tutto: il tedesco è un separato in casa, non vede l’ora di trasferirsi in Aston Martin e con molta onestà ha ammesso di non aver mai trovato un minimo di feeling con la vettura.

Ciò premesso e concesso, Leclerc è formidabile. Sul tracciato di Portimao (non male, è molto impegnativo per chi guida), beh, soltanto le due Mercedes e la Red Bull di Verstappen sono state davanti a Carletto.

LA GARA. Tra l’altro, insieme ad Hamilton e Bottas il ferrarista è stato l’unico, nel Q2, a guadagnarsi il diritto di partire oggi con la gomma più dura. Si apre una piccola finestra strategica per la Ferrari, comunque fin qui sempre in difficoltà quando si trattava di governare gli pneumatici.

Ora bisogna verificare se e quanto gli ingegneri del Cavallino siano in grado di valorizzare le non irresistibili virtù della SF1000.

LA POLE. Esaurita la laboriosa premessa, mi rendo conto di non avere ancora reso omaggio alla novantasettesima impresa del sabato di Lewis Hamilton.

Il Re dell’automobilismo moderno ha sottratto in extremis la gioia della pole al compagno Bottas, che si è illuso fino all’ultimo istante. Un classico dei Grandissimi: Senna faceva sistematicamente la stessa cosa. "Ma non è stato semplice e mi aspetto una gara molto dura", ha spiegato il sei volte campione del mondo.

Trattenendo, immagino, un sorrisetto.

IL RECORD. Oggi in Portogallo vincendo Hamilton si lascerebbe alle spalle Schumi, salendo a quota 92 successi in Formula Uno. Ormai è una formalità, si capisce: quando dirà addio alle corse, Lewis sarà l’uomo dei record.

IN TV. Il Gp del Portogallo scatta oggi alle 14,10. Diretta Sky.