Leclerc e Sainz scaldano già Fiorano Primi giri del 2022 sulla ’vecchia’ Ferrari

Centinaia di tifosi per ammirare i due piloti obbligati da regolamento a utilizzare la vettura di 4 anni fa

Migration

di Leo Turrini

Tifo…da stadio per la prima esibizione stagionale di Carlitos Sainz e di Carletto Leclerc. Sfidando il freddo, centinaia di tifosi si sono avvicinati alle reti del circuito di Fiorano: non volevano mancare al debutto 2022 dei piloti della Rossa.

"La nostra gente è davvero speciale – ha detto Leclerc – Mai ci fa mancare il suo sostegno. Io sento la passione dei fans e spero di essere in grado di ripagarli presto con le vittorie".

Vecchia. Dal punto di vista tecnico, il test di ieri valeva meno di zero. Infatti le demenziali norme che governano la Formula Uno obbligano le scuderie, per gli…allenamenti, a tirar fuori dai garage antichi esemplari di monoposto.

Così ieri Sainz e Leclerc hanno guidato la Ferrari da Gran Premio di Vettel e Raikkonen, datata 2018.

"Era comunque importante riprendere confidenza con il volante – ha spiegato lo spagnolo – È sempre bello accumulare chilometri a Fiorano, ogni volta avverto la magia del posto, del luogo".

Il lavoro “vero” Carlitos e Carletto lo stanno facendo al simulatore, dove vengono sperimentate le molte innovazioni che saranno proposte sulla vettura che parteciperà al campionato del mondo 2022.

Nuova. La Ferrari presenterà il 17 febbraio prossimo il suo modello. Poi la macchina sarà spedita a Barcellona per la prima sessione di test: sarà occasione di un confronto diretto con gli avversari, a partire ovviamente da Red Bull e Mercedes.

Formula E al via. Oggi e domani (ore 17.30 italiane, diretta Sky e Mediaset canale 20) i due round di apertura della Stagione 8 del mondiale di Formula E, sul circuito di Diriyah in Arabia Saudita. In lizza da esordiente anche Antonio Giovinazzi, su Dragon Penske, dopo le cinque stagioni in Formula Uno. Il pilota pugliese rimane riserva per la Ferrari nel 2022. Ieri il suo compagno per tre stagioni all’Alfa Romeo, Kimi Raikkonen, ha fatto sapere che ricoprirà il ruolo di team principal del Kawasaki Racing Team in Mxgp, la classe regina del motocross, grande passione del finlandese.