Mercoledì 24 Aprile 2024

Lazio-Fiorentina 1-0, biancocelesti in semifinale di Coppa Italia

Agli uomini di Inzaghi basta una rete di Senad Lulic a inizio gara per conquistare la vittoria ed accedere alle semifinali della Coppa Italia Coppa Italia 2017 in tv. Calendario e diretta dei quarti

L'esultanza di Lulic dopo il gol dell'1-0

L'esultanza di Lulic dopo il gol dell'1-0

Firenze, 26 dicembre 2017 - La Lazio batte la Fiorentina per 1-0 all'Olimpico grazie alla rete di Senad Lulic e si qualifica per le semifinali di Coppa Italia. Una gara controllata dall'inizio alla fine e dove i biancocelesti non hanno quasi mai rischiato sulle offensive provate dagli uomini di Pioli.

Lazio-Fiorentina, rivivi la diretta

PRIMO TEMPO – Inzaghi deve fare a meno dall'inizio di Immobile, colpito da un attacco influenzale, e rilancia in campo Felipe Caicedo, assistito da Felipe Anderson. La carica dei quasi 25 mila tifosi giunti all'Olimpico in questo giorno di festa, spinge la Lazio che parte meglio della Fiorentina e dopo soli sei minuti sblocca la partita. Milinkovic riparte veloce dopo aver rubato il pallone a metà campo, poi scarica per Lulic che con una finta mette a sedere Milenkovic e batte Dragowski calciando sul secondo palo. I viola però non ci stanno e all'ottavo minuto rispondono con Bruno Gaspar, bravo a inserirsi e a tirare da posizione defilata. Il pallone però finisce di poco al lato. Gli uomini di Inzaghi sembrano però essere più in palla rispetto agli avversari, e quando ripartono danno sempre l'impressione di poter fare male. Al 13esimo i capitolini hanno già l'occasione per raddoppiare. Anderson serve in profondità Caicedo, che con un doppio passo va via in area di rigore e davanti a Dragowski prova a superarlo con un tocco sotto.

Provvidenziale l'intervento di Gaspar in scivolata, che salva sulla linea. Al 22esimo però, la Lazio è sfortunata ed è costretta al primo cambio. Caicedo si accascia a terra richiedendo l'intervento dello staff medico. Un problema muscolare per lui, che chiede subito la sostituzione. Inzaghi ci pensa un po', ma poi decide di mandare in campo Immobile, nonostante le condizioni fisiche non ottimali dell'attaccante partenopeo. I capitolini non si abbattono e continuano ad attaccare pericolosamente. Al 30esimo è proprio il neo entrato a sfiorare il gol, dopo una ripartenza veloce di Anderson, bravo a liberarlo per il tiro, che finisce di poco sopra la traversa. Gli uomini di Pioli sono troppo bassi e imprecisi quando ripartono, e soffrono la manovra biancoceleste senza riuscire mai ad affacciarsi dalle parti di Strakosha. Al 39esimo è ancora la Lazio a sfiorare il raddoppio. Anderson riparte veloce dalla sua metà campo fino all'area di rigore viola, poi scarica per Immobile che premia l'inserimento di Lulic all'altezza del dischetto. Il tiro del bosniaco però è troppo centrale, e Dragowski con i piedi tiene ancora il risultato sull'1-0. È l'ultimo squillo di un primo tempo completamente a tinte biancocelesti, con i romani che avrebbero sicuramente meritato un vantaggio più ampio.

SECONDO TEMPO – Pioli prova a dare una scossa ai suoi inserendo Eysseric e Simeone al posto di Saponara e Benassi, apparsi piuttosto spenti. I viola prendono coraggio, tengono di più il pallone ma il possesso palla è sterile e porta a pochi pericoli per la Lazio, che sembra essere in pieno controllo della gara. Dopo un primo tempo giocato a ritmi altissimi, gli uomini di Inzaghi provano ad addormentare la partita, e in un certo qual modo ci riescono, visto che per venti minuti della seconda frazione, non ci sono azioni degne da segnalare. Fino al 65esimo per l'appunto, quando Chiesa con la sua classica azione a convergere verso il centro dell'area, calcia a giro verso la porta di Strakosha. Il portiere albanese è però ben posizionato, e compie un grande intervento, mettendo il pallone in calcio d'angolo. All'81esimo la Lazio prova ad accelerare con l'ennesima ripartenze della gara. Parolo in contropiede serve Lulic, che dalla sinistra si porta verso il centro dell'area poi calcia cercando la doppietta personale. Il tiro è angolato ma troppo debole per battere Dragowski. I biancocelesti tengono il pallone, e sfruttano le forze fresche di Luis Alberto e Lukaku per tenere il pallone lontano dalla propria area di rigore, non permettendo mai alla Fiorentina di affacciarsi dalle parti di Strakosha. Dopo tre minuti di recupero Damato fischia la fine della gara. La Lazio batte la Fiorentina ed è la prima squadra ad accedere alle semifinali di Coppa Italia.

Coppa Italia 2017 in tv. Calendario e diretta dei quarti

Tabellino e pagelle

Lazio (3-5-1-1): Strakosha 6.5; Bastos 6, De Vrij 6, Radu 6.5; Basta 6, Parolo 6, Leiva 6, Milinkovic-Savic 6.5 (42'st Luis Alberto sv), Lulic 7; Felipe Anderson 6 (14'st Lukaku 5.5); Caicedo sv (26'pt Immobile 6). In panchina: Vargic, Guerrieri, Wallace, Patric, Luiz Felipe, Marusic, Murgia, Luis Alberto, Nani, Palombi. Allenatore: Inzaghi 6.5.

Fiorentina (3-5-2): Dragowski 6; Milenkovic 5.5, Vitor Hugo 5.5, Astori 6.5; Chiesa 6.5, Benassi 5.5 (1'st Eysseric 6), Sanchez 5.5, Veretout 6, Gaspar 6 (28'st Gil Dias 5.5); Saponara 5 (1'st Simeone 6), Babacar 5. In panchina: Sportiello, Cerofolini, Laurini, Zekhnini Cristoforo, Benassi, Biraghi, Gil Dias, Thereau, Olivera, Badelj. Allenatore: Pioli 6.

Arbitro: Damato di Barletta 6.

Rete: 6'pt Lucic.

Note: serata fredda e umida, terreno in discrete condizioni, spettatori 25.000. Ammoniti: Gaspar, Strakosha, Veretout. Angoli: 7-2 per la Fiorentina. Recupero: 1'; 3'.

 

SCHICKOVA_27731039_183539