Mercoledì 24 Aprile 2024

Lazio-AZ Alkmaar in tv: dove vederla, orario e probabili formazioni

Biancocelesti in campo martedì per disputare gli ottavi di finale di Conference League. Immobile ko

Ciro Immobile non sarà in campo in Conference League

Ciro Immobile non sarà in campo in Conference League

Roma 6 marzo 2023 - Superata la difficilissima trasferta di campionato contro il Napoli, la Lazio torna a giocare in Europa. Dopo aver eliminato il Cluj i biancocelesti si trovano di fronte l'AZ Alkmaar in una sfida valevole per gli ottavi di finale di UEFA Conference League. Gli olandesi hanno avuto accesso a questo turno dopo aver vinto il proprio girone con cinque successi in sei partite, unica sconfitta del gruppo fu in Grecia contro l'Apollon Limassol.

Quella di domani sarà la prima sfida di sempre tra le due squadre. L'AZ Alkmaar sarà la quinta formazione olandese affrontata in competizioni europee dai biancocelesti, prima di loro Vitesse, PSV Eindhoven, Feyenoord e Sparta Rotterdam. Per la formazione dei Paesi Bassi invece sarà la settima sfida contro la quarta squadra italiana diversa. Le squadre incontrate in passato furono Napoli, Udinese e Inter, con uno score positivo di tre vittorie, un pareggio e due sconfitte.

La partita sarà diretta dal fischietto svedese Glenn Nyberg, assistenti i connazionali Mahbod Beigl, Andreas Söderqvist. Svedese anche il quarto uomo Adam Ladebäck. Ai monitor della sala VAR ci saranno gli inglesi Chris Kanavagh (VAR) e David Coote (AVAR).

Probabili formazioni

Brutte notizie in casa Lazio: Sarri dovrà rinunciare a Ciro Immobile per una sospetta lesione muscolare. Il bomber biancoceleste salterà sicuramente anche la trasferta di Bologna, l'obiettivo è un rientro lampo prima del derby. In dubbio anche Nicolò Casale che oggi non si è allenato interamente con il gruppo a causa di una forte contusione al ginocchio. Dubbi anche in porta, dove Maximiano potrebbe prendere il posto di Provedel, viste le ottime prestazioni sfoderate proprio in Conference League contro i rumeni del Cluj. Ballottaggio anche per la fascia destra tra Lazzari e Hysaj. Per il resto dovrebbero essere confermati i protagonisti del successo al "Maradona". In difesa linea a quattro guidata da Patric e Romagnoli, affiancati da Marusic e uno tra Hysaj e Lazzari. Centrocampo a tre con Vecino vertice basso, supportato dal talento di Luis Alberto e Milinkovic-Savic. In avanti spazio a Felipe Anderson e Zaccagni, con Pedro che potrebbe agire da "falso nueve". Tra le possibili alternative a Immobile c'è anche Cancellieri, con Sarri che ha confessato di averlo provato anche da centravanti.

L'AZ Alkmaar invece, guidato in panchina da Pascal Jansen, si affiderà al suo patentato 4-3-3. Davanti all'australiano Ryan, ci saranno Sugawara, Chatzidiakos, Goes e Kerkez. Il centrocampo sarà  composto da Reijnders, Clasie e Mijnans, mentre in attacco a sostegno del centravanti Pavlidis, ci saranno Odgaard e Karlsson.

Da tenere d'occhio tra i biancorossi c'è sicuramente il bomber greco Pavlidis, autore già di 17 gol e 9 assist questa stagione. Assente invece per infortunio il fantasista olandese De Wit, anche lui in doppia cifra per reti siglate. 

Lazio (4-3-3): Maximiano; Marusic, Patric, Romagnoli, Lazzari; Milinkovic-Savic, Vecino, Luis Alberto; Felipe Anderson, Pedro, Zaccagni. All. Maurizio Sarri.

AZ Alkmaar (4-3-3): Ryan; Sugawara, Chatzidiakos, Goes, Kerkez; Reijnders, Clasie, Mijnans; Odgaard, Pavlidis, Karlsson. All. Pascal Jansen.

Dove vedere la partita in tv

L'incontro che apre gli ottavi di Conference League si disputerà all'Olimpico, martedì 7 marzo alle 18:45. La partita sarà trasmessa in diretta da Sky, sui canali Sky Sport Uno (numero 201), Sky Sport 4K (numero 213) e Sky Sport canale 254. L'incontro sarà trasmesso anche in streaming su NOW e DAZN, le cui app sono scaricabili sulle moderne smart tv, sulle console di gioco PlayStation (PS4 e PS5) e Xbox (One, One S, One X, Series S e Series X), oltre che su smartphone e tablet.