Mercoledì 24 Aprile 2024

La Stanco fa centro, titolo Europeo e primo pass per Parigi

La prima a fare centro è stata una abituata a prendere bene la mira. Silvana Stanco è la prima azzurra ad avere la certezza di andare a Parigi 2024 grazie al titolo europeo conquistato ieri a Cipro, che metteva in palio anche la prima carta olimpica.

A Larnaca l’azzurra ha vinto la finale centrando 32 piattelli battendo la britannica Charlotte Lucy Hall (31) che pure ha ottenuto il pass per i Giochi.

Terzo posto e bronzo europeo per Jessica Rossi, che vinse l’oro olimpico a Londra con il record assoluto rimasto imbattuto perché poi cambiarono la formula delle gare. La Stanco è abituata a fare centro per prima: lo aveva fatto anche per i Giochi di Tokyo.

"Ovviamente sono molto contenta di come è andata la gara. Ho sparato bene nelle qualificazioni, ma quello che mi da più piacere è aver sparato bene nella semifinale e nella finale. Mi sono piaciuta – ha detto la Stanco al termine della gara –. Abbiamo lavorato tanto per prepararci a questo appuntamento, ma questo non sempre è garanzia di risultato. Stavolta è andato tutto bene, sia per me sia per le mie compagne di squadra. Oltre al titolo di campionessa europea, torno a casa con una Carta Olimpica molto importante, la prima del quadriennio per la mia Federazione e la terza della mia carriera di tiratrice".