ArchiveJacobs vince nei 100 metri, la risposta agli scettici

Jacobs vince nei 100 metri, la risposta agli scettici

Il trionfo di Marcell agli Europei di atletica

Marcell Jacobs, oro agli Europei di atletica (Ansa)

Marcell Jacobs, oro agli Europei di atletica (Ansa)

Mai dubitare dei campioni autentici. Credo sia questa la lezione impartita tra le pieghe di un bellissimo oro europeo da Marcell Jacobs. Lui, l’eroe di Tokyo, era arrivato a Monaco tirandosi dietro la zavorra di incertezze accumulate tra virus africani, infortuni in allenamento, ricadute dolorose. Sembrava perseguitato da un destino intenzionato a fargli pagare la improvvisa consacrazione. E ieri sera Marcellino sapeva di essere condannato a vincere, perché da un campione olimpico nulla di meno si può pretendere, almeno a livello continentale. E lui, Marcellino pane e vino, appunto ha vinto. Offrendo una testimonianza di forza mentale, che poi in tutti gli sport è quella cosa che fa la differenza tra un buon atleta e un fuoriclasse.

Gianmarco Tamberi oro agli Europei di atletica 2022

Marcell Jacobs: ora la staffetta 4x100, poi la Diamond League

Naturalmente, non sapremo mai cosa avrebbe potuto combinare Jacobs ai mondiali del mese scorso nell’Oregon, se solo fosse stato sano. Gli sprinter Usa sono fortissimi. Ma questi sono rimpianti che scivolano via, nella euforia di una impresa che ha il sapore della risposta, entusiasmante!, agli scettici e agli increduli che ho evocato all’inizio.

In breve. Tra un anno ci sarà un altro mondiale, tra due un’altra Olimpiade. Quasi mezzo secolo dopo Pietro Mennea, di nuovo abbiamo un bipede italiano tra gli uomini più veloci del pianeta.

Conviene essere orgogliosi di Marcell Jacobs, sissignore.