Mercoledì 24 Aprile 2024

La Maccarani resta solo come allenatrice Il presidente Tecchi: "Sarò io il dt"

Polemiche e indagini, la Federazione della ginnastica ridimensiona il ruolo del tecnico deferito: "Lo accetto"

Migration

di Alessandro Crisafulli

"Penso che così abbiamo trovato la strada giusta....". Una soluzione all’italiana, cercando di "salvare capra e cavoli". Emanuela Maccarani rimarrà l’allenatrice della Nazionale di Ginnastica Ritmica. Ma non è più, dopo quasi 5 anni, la Direttrice Tecnica della squadra. E’ questa la decisione presa nel pomeriggio di ieri, a Roma, dal Consiglio Direttivo Federale presieduto da Gherardo Tecchi (a sinistra nella foto con Malagò). Ed è proprio il numero uno della ginnastica tricolore a prendere, per ora, il ruolo tolto alla 56enne e pluridecorata tecnica milanese. "L’incarico lo assumo io ad interim – ha spiegato Tecchi –. Seguirò la ritmica come in passato. La decisione è stata mia dopo aver sentito anche il presidente Malagò e essermi confrontato con il consiglio federale. Abbiamo anche sentito la psicologa Marcella Bounous, e la capitana Alessia Maurelli, molto esaustiva. Il consiglio ha approvato".

"La squadra lei continuerà ad allenarla - ha chiarito Tecchi - perché non è giusto fare noi i giudici. Abbiamo sospeso Maccarani da dt, ridimensionando il suo ruolo, per consentirle di difendersi meglio".

Adesso bisogna vedere se la diretta interessata accetterà il declassamento, "se vuole bene alle ragazze, alla Federazione e all’Italia, credo proprio che accetterà", ha aggiunto Tecchi. In sostanza, è sotto commissariamento non solo l’Accademia di Desio, in Brianza, ma anche il suo lavoro come "regista" delle operazioni in pedana e fuori. Al Consiglio Federale era annunciata la partecipazione della capitana delle ex Farfalle ("guerriere o fenici", sarebbero i due nomignoli in ballottaggio per il futuro) Alessia Maurelli, invece tutta la squadra è entrata in sala, non senza qualche mal di pancia. "Mi rimetto alle decisioni del consiglio federale visto il rispetto che ho per le istituzioni – dice la coach –. Tecchi mi ha videochiamata ed era contento della soluzione scaturita perché dopo analisi approfondite è stato verificato che l’ambiente è sano e si fa dello sport di alto livello con persone che stanno bene in questo ambiente. Era felice di non aver perso un patrimonio".