Giovedì 18 Aprile 2024

La Ferrari di Vasseur si toglie la maschera

Formula 1 Primi test in Bahrain e primi confronti in pista con gli altri team: dalle 8 tocca a Sainz, nel pomeriggio la staffetta con Leclerc

Migration

di Leo Turrini

Cappuccino, cornetto e…Formula Uno. Stamattina alle 8 (diretta Sky) si accendono i motori tra le dune di Sakhir. Sul circuito del Gp del Bahrain, che tra poco più di una settimana ospiterà la prima tappa del Mondiale 2023. In pista ci saranno tutte le nuove monoposto delle scuderie iscritte al campionato. Come al solito i tempi saranno da prendere con le molle, ma insomma: qualcosa, fra oggi e sabato, dovremmo essere in grado di intuire.

Ecco cosa conviene tenere d’occhio.

Sainz primo. I ferraristi si divideranno da subito il pane dei test. Stamattina comincia Sainz, nel pomeriggio prende il volante Leclerc. La Rossa ha anzitutto bisogna di accumulare chilometri, per verificare la consistenza del motore.

Fred debutta. Al muretto del Cavallino fa il suo esordio Fred Vasseur. Il sostituto di Binotto ha fatto sapere di non avvertire lo stress del momento, ma un pizzico di emozione si farà sentire.

Il favorito. A scanso di equivoci, Red Bull ribadisce la sua preferenza: oggi gira solo Verstappen. In casa dei Bibitari si regna uno alla volta. L’olandese è il grande favorito per il Mondiale che sta per iniziare: sarebbe assurdo scommettere su un passo indietro dei detentori del titolo, non essendo cambiato il regolamento tecnico. E c’è curiosità per le sorprese che il geniale Adrian Newey avrà certamente confezionato durante l’inverno…

L’enigma. Mistero fitto sul potenziale Mercedes. Dopo un anno infelice, la Freccia d’Argento ha completamente rifatto la macchina. Hamilton e Russell si proclamano fiduciosi, ma sono chiamati alla rimonta.

Outsider. Potrebbe essere il nonnino del Circo, l’ultraquarantenne Fernando Alonso. Il veterano di Spagna sarà l’unico titolare Aston Martin in pista, avendo un incidente ciclistico messo kappao il compagno Stroll.

Gli altri. In assenza (cronica) di piloti italiani c’è un po’ di tricolore con la Alpha Tauri e la Sauber Alfa Romeo. Curiosità per Alpine Renault e McLaren, sebbene i pronostici non siano entusiasmanti. Da verificare le prospettive della Haas motorizzata Ferrari e della Williams.

Avremo modo di riparlarne.