Giovedì 18 Aprile 2024

La carica di Pecco, Marquez frena ancora

Migration

di Riccardo Galli

E’ Marquez a prendersi la prima scena del Gp di Austria che si accenderà oggi con le prove libere. Già, ma la scena che inquadra Re Marc non è un granché e racconta che la sua stagione è in qualche modo da considerarsi finita. "Vorrei correre almeno un Gp prima della della fine del

Mondiale 2022 – sottolinea –. La nuova operazione al braccio è stata indispensabile per poter continuare a vedermi in pista, ma non ci vuole fretta. La prossima settimana avrò un nuovo controllo, poi decideremo quando…". La sensazione, forte e chiara, è che Marquez possa essere in pista solo a Valencia per l’ultima tappa del 2022 e iniziare da lì la scalata per il ritorno al ruolo di protagonista, nel 2023.

Ci sarà Marquez ai box della Honda a Zeltweg, mentre in pista Bagnaia cercherà di mettere la firma sul terzo successo consecutivo (dopo Assen e Silverstone) e dare a Quartararo un nuovo schiaffo nella corsa al titolo. "Bagnaia – sono parole di Marquez – è senza dubbio un pretendente serio alla vittoria del Mondiale. Fabio è forte, ha mille motivazioni, ma dovrà avere sempre una Yamaha al massimo per prendersi il titolo. E’ una stagione non facile da decifrare e poi le sorprese sono sempre dietro l’angolo". E proprio Pecco non nasconde le tante chance che la Desmosedici ha di sfruttare con la sua potenza la pista austriaca. "Il mio obiettivo – dice Bagnaia – è di mettere più pressione possibile a Quartararo". Occhio anche all’Aprilia che con Aleix Espargaro può concretamente trasformarsi in favorita nella corsa al titolo.

Il programma di oggi. Prove libere (con la MotoE per prime in pista) dalle 8.25. Dalle ore 9 la Moto3, mentre le due sessioni della MotoGp sono alle 9.55 e alle 14.10. Tutto in diretta su SkyMotoGp e in streaming su Now.