Mercoledì 24 Aprile 2024

Kvitfjell, dramma e forfait Bassino E’ morta la cognata di 30 anni Goggia: ’coppetta’ già possibile

Migration

Marta Bassino non prenderà parte alla tappa di Coppa del mondo di Kvitfjell (Norvegia) per un grave lutto familiare. Dopo aver preso parte ieri alla seconda prova della discesa libera (miglior tempo di Sofia Goggia), la campionessa del mondo di supergigante è rientrata nella sua Borgo San Dalmazzo (Cuneo) perché nella mattinata era morta la moglie del fratello Matteo, Sara Fina di 30 anni. Madre di due bambini, Sara era stata una fondista nelle categorie giovanili e consigliera comunale a Cartignano.

Quando mancano solo due gare alla fine della stagione e ci sono 200 punti a disposizione, Sofia Goggia (nella foto) ha la concreta possibilità di vincere in anticipo la sua quarta coppa del mondo di discesa dopo quelle del 2018-2021-2022. L’olimpionica ha infatti 580 punti e guida la classifica di disciplina con bottino di cinque vittorie ed un secondo posto nelle sei gare disputate. Alle sue spalle c’è la slovena Ilka Stuhec, a quota 401. L’azzurra ha 179 punti di vantaggio e pertanto domani nella discesa sulle nevi norvegesi può portare a conclusione questa grande impresa. Ma visto che oggi in Norvegia ci sarà un superG (ore 10.30, diretta RaiSport ed Eurosport) e la discesa sarà domani per chiudere domenica con una altro superG, Goggia preferisce affrontare una gara alla volta.

Dall’altra parte del mondo, nel Colorado della prestigiosa Aspen, da oggi a domenica tornano in pista anche i velocisti con due discese ed un superG. Si parte con la discesa (ore 19.30, diretta RaiSport ed Eurosport).